rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Cronaca

Sci-Tech Challenge: il liceo Antonelli vince la sfida nazionale e vola in Europa

Gli studenti novaresi hanno sviluppato un progetto per migliorare la sostenibilità del sistema del trasporto leggero nei prossimi 25 anni affiancati dagli ingegneri della Sarpom di Trecate

Per la terza volta consecutiva il liceo scientifico Antonelli di Novara vince la sfida nazionale di Sci-Tech Challenge, il programma didattico sviluppato a livello europeo da Junior Achievement e dal gruppo ExxonMobil per stimolare la curiosità dei giovani a scoprire il mondo Stem (acronimo di Science, technology, engineering, mathematics) e il loro interesse a intraprendere studi e carriere in tale ambito. In Europa si osserva, infatti, che la richiesta di figure professionali con adeguate competenze Stem è in costante aumento ma è ancora ampio il divario tra la domanda e l’offerta.

L’edizione 2016-2017 del programma Sci-Tech Challenge ha coinvolto 10 licei scientifici che nei mesi scorsi si sono cimentati in un quiz online e in mini-sfide energetiche tenute da ingegneri della Esso Italiana e della Sarpom di Trecate - società partecipata dalla Esso Italiana - che hanno visitato 40 classi coinvolgendo quasi mille ragazzi.

Ieri e oggi è stata la volta della National Sci-Tech Challenge, la finale nazionale del programma, che si è svolta a Roma e ha visto protagonisti 50 studenti provenienti da 10 istituti, tra cui l'Antonelli e il Carlo Alberto di Novara e il Pascal di Romentino.

Suddivisi in team, composti da 5 studenti ciascuno, i ragazzi hanno dovuto confrontarsi in una sfida sviluppando un progetto per migliorare la sostenibilità del sistema del trasporto leggero nei prossimi 25 anni. Ogni gruppo ha avuto l’opportunità di consultarsi con esperti della Esso Italiana e della Sarpom che hanno assistito gli studenti favorendo il lavoro di gruppo, le attività di analisi e di consolidamento dei progetti.

Gli elaborati presentati dagli studenti sono stati valutati da una giuria d’eccezione. Sul gradino più alto del podio sono saliti gli studenti Laura Bobbio, Luca Galuppini, Davide Genovese, Edoardo Tosi e Marta Zaccaria del liceo scientifico Antonelli di Novara. Il loro progetto è stato apprezzato dalla giuria per la solidità e la sostenibilità della soluzione, la cura dei particolari, l’analisi tecnica molto ben sviluppata, la presentazione professionale e il lessico molto accurato.

Il prossimo 21 marzo i ragazzi novaresi rappresenteranno l’Italia alla European Sci-Tech Challenge, la finale europea online, in cui la sfida si allargherà ai ragazzi che si sono aggiudicati le sfide nazionali negli altri paesi che partecipano al programma: Belgio, Francia, Norvegia, Paesi Bassi, Regno Unito e Romania. In questa occasione gli studenti presenteranno i propri lavori a una giuria internazionale e i team che si piazzeranno ai primi tre posti accederanno al "gran finale", in programma a maggio a Bruxelles, nel corso del quale verrà eletto il team vincitore dell’edizione 2016-2017 di Sci-Tech Challenge.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sci-Tech Challenge: il liceo Antonelli vince la sfida nazionale e vola in Europa

NovaraToday è in caricamento