rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca Borgomanero

Borgomanero, le liste elettorali si "dematerializzano"

Il comune fa parte di un progetto pilota che prevede la digitalizzazione delle liste. Sarà possibile risparmiare oltre 16mila pagine di stampa

Il comune di Borgomanero ha ottenuto il via libera dal Ministero dell’Interno per la dematerializzazione delle liste elettorali. Ma cosa significa?

In sostanza l'dea è quella di digitalizzare totalmente le liste elettorali ed eliminare la carta e i timbri. Insieme al comune di Trieste, Borgomanero è tra le prime città in Italia ad presentato un progetto, che è stato preparato già da tempo. 

"Grazie alle innovazioni del codice dell'amministrazione digitale - spiegano da Borgomanero - è stata messa in soffitta la gestione cartacea delle liste elettorali, così come era stata prevista nel 1986 in una circolare dell'allora ministro degli Interni Scalfaro. Tutti i controlli sui procedimenti di aggiornamento delle liste vengono ora effettuati sulle copie in formato PDF firmate digitalmente e tutte le comunicazioni con la commissione elettorale passano attraverso la posta certificata".

"Si risparmieranno così carta e materiali di stampa e, senza il ripetitivo lavoro di aggiornamento manuale, verranno snellite le operazioni della commissione elettorale circondariale e degli addetti comunali. Si ricorda che il comune di Borgomanero è sede della seconda sottocommissione elettorale circondariale che riunisce 30 comuni del circondario e più di 80.000 elettori e che tale progetto, ove fosse adottato da tutti i comuni, porterebbe ad un risparmio annuale di almeno 16mila pagine di stampa relative alle liste elettorali".

"Ancora una volta – afferma l’assessore Mora – il comune di Borgomanero si dimostra efficiente e all’avanguardia, grazie alla professionalità dei funzionari comunali che a dispetto degli stereotipi che accompagnano la categoria dei dipendenti pubblici sanno produrre risultati davvero eccellenti".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Borgomanero, le liste elettorali si "dematerializzano"

NovaraToday è in caricamento