menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay
Lorenzo Berzero, che oggi compie 109 anni

Lorenzo Berzero, che oggi compie 109 anni

L'uomo più longevo del Piemonte è novarese e compie 109 anni

Classe 1908, Lorenzo Berzero è tra gli uomini più anziani d'Italia. Originario del vercellese, dal 1998 vive a Novara

Ha spento 109 candeline questa mattina Lorenzo Berzero, l'uomo più longevo del Piemonte e tra i più longevi d'Italia.

Nato il 2 marzo 1908 a San Germano Vercellese, nel '98 si è trasferito insieme ai figli a Novara, dove oggi è ospite della casa di riposo San Francesco.

Un nonnino arzillo, Lorenzo, che nella sua vita ha lavorato come salariato o meglio "cavalant", conducente di cavalli, in cascina quando i trattori erano pochi. Trasferitosi nel 1955 a Vercelli venne assunto da una cooperativa, per la quale lavora fino al compimento dei 65 anni. Alla morte della moglie Virginia, 88enne, si trasferisce a Novara stabilendosi nella casa di riposo in via Ranzoni con il figlio Giuseppe, mancato due anni fa all’età di 78 anni.

La scorsa estate ha passato le vacanza estive a Varazze, in Liguria, insieme alla figlia Teresa, 79 anni, e ai nipoti perchè, dice, "l'aria del mare mi fa bene e mi ricorda la mia gioventù".

Lorenzo, che nel lontano 1950 fu investito da un camion a Quinto Vercellese e ricevette l’estrema unzione dal parroco, oggi scherza raccontando il passato e dispensa consigli ai giovani: “Ricordate che per vivere bene bisogna mangiare, bere e tirare il fiato” dice.

A festeggiarlo i famigliari e i dipendenti della struttura, con il sindaco di Novara Alessandro Canelli e i rappresentanti dell’amministrazione comunale, dai quali Lorenzo ha ricevuto una scatola di biscotti in regalo. “Il prossimo anno portatemi un salame della duja” ha detto ridendo.

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Attualità

Coronavirus, a Novara apre un nuovo centro vaccinale

Attualità

Coronavirus, da oggi Novara e il Piemonte in zona arancione

Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

NovaraToday è in caricamento