rotate-mobile
Cronaca

"L'ho dipinto per...": l'arte a sostegno della Fondazione Novara Sviluppo

Al via la quarta edizione del progetto di Art Action, che quest'anno è organizzata in collaborazione con Fns e ha come obiettivo quello di sostenere i progetti della fondazione

Una lotteria "d'arte" per sostenere la Fondazione Novara Sviluppo e i suoi progetti. E' questo lo scopo della quarta edizione del progetto "L'ho dipinto per", organizzata dall'associazione Art Action, quest'anno insieme a Fns.

Il progetto prevede l’organizzazione di una mostra (dal 9 al 21 febbraio) presso la sede della Fondazione Novara Sviluppo, col fine di produrre un evento che abbia un forte impatto socio-culturale ed artistico. Gli artisti partecipanti all’evento espositivo, infatti, doneranno all’associazione Art Action una propria opera, che sarà poi data in premio attraverso una lotteria. Il ricavato della vendita dei biglietti della lotteria sarà donato alla Fondazione Novara Sviluppo, che, in questa prima edizione, utilizzerà i fondi raccolti per sostenere le proprie attività a supporto della formazione e dell'imprenditorialità dei giovani novaresi, negli ambiti della ricerca e dell'innovazione. L'estrazione dei biglietti, che si possono acquistare presso la sede della Fondazione, è in programma il 21 febbraio.

"Un progetto importante - ha commentato il presidente di Fns Giovanni Rizzo - che speriamo possa aiutarci a sostenere i progetti che la fondazione mette in campo a favore dei giovani ricercatori e imprenditori. Con questa speciale lotteria diamo il via ad una serie di iniziative che si susseguiranno in questi mesi per promuovere non solo noi stessi, ma anche le meravigliose realtà che sono al nostro interno".

La Fondazione Novara Sviluppo ospita oggi un dipartimento universitario, 14 aziende e circa 300 tra ricercatori e professionisti.

"Da tre anni a questa parte attraverso specifici bandi - ha aggiunto Rizzo - abbiamo contribuito ad avviare circa 20 start up, alcune delle quali già in grado di autosostenersi e operare attivamente nel mondo del lavoro".

Tra le iniziative in programma nei prossimi mesi per far conoscere la Fondazione, ci sono anche un open day, in programma in primavera subito dopo la pubblicazione della nuova edizione del Bando inNOVazione, e una mini-expo della chimica, dedicato agli studenti delle scuole elementari che potranno avvicinarsi alla chimica e vedere dal vivo i laboratori ospitati all'interno della Fondazione.

 

 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"L'ho dipinto per...": l'arte a sostegno della Fondazione Novara Sviluppo

NovaraToday è in caricamento