rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca Miasino

Luoghi del cuore del Fai: molte segnalazioni dal Novarese

Oltre il centesimo posto il primo luogo della nostra zona: Palazzo Guidetti di Miasino, seguito dalla Pive di San Giovanni Battista di Vespolate e dal Monte Regio di Romagnano Sesia

E' di questi giorni la diffusione dei risultati del censimento del Fai, Fondo Ambiente Italiano, su "I luoghi del cuore". Al primo posto assoluto in tutta Italia si è classificato il Convento di Monterosso al Mare, con 110.341 voti, ma non sono mancati voti per molte delle bellezze del Novarese.

Primo assoluto, per quanto riguarda la nostra zona, al 114° posto complessivo, si colloca Palazzo Guidetti (Casa Papa Giovanni) di Miasino, con 2.839 voti, seguita dalla Pieve di San Giovanni Battista di Vespolate (149° posto con 2.075 voti) ed il Monte Regio di Romagnano Sesia (172° posto con 1.814 voti).

Più in giù in classifica, troviamo Villa Faraggiana di Meina;la Badia di Dulzago; il Castello Sforzesco di Galliate; Villa e Parco Cicogna di Trecate; Parco e Villa Cavallini di Lesa; Villa Caccia di Romagnano Sesia; la Canonica di Santa Maria di Novara;  Casa Bossi di Novara; Piazza Mota di Orta San Giulio; il Giardino di Palazzo Tornielli di Amno; la Madonna del Motto di Briga Novarese; il Mulino Nuovo di Prato Sesia; Villa Fortuna di Galliate. Segnalazioni anche per l'Abbazia di San Nazzaro Sesia; la Torre ed il Castello di Sopramonte; il Santuario del Varallino di Galliate; l'Abbazia di San Salvatore di Massino Visconti; la Basilica di San Gaudenzio; la Chiesa della Madonna delle Grazie di Trecate; l'Isola di San Giulio di Orta; la chisa della Madonna della Neve di Bellinzago... L'elenco prosegue con altri luoghi sparsi per la provincia  e che hanno ottenuto una manciata di voti ciascuno.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Luoghi del cuore del Fai: molte segnalazioni dal Novarese

NovaraToday è in caricamento