rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca Romagnano Sesia

Lutto a Romagnano Sesia: scomparso Paolo Pettinaroli

Era il presidente del Comitato "8 Ottobre per non dimenticare", nato in seguito alla strage di Linate del 2001, in cui perse la vita il figlio Lorenzo

E' mancato ieri all'eà di 71 anni Paolo Pettinaroli, di Romagnano Sesia, presidente del Comitato "8 Ottobre per non dimenticare", nato all'indomani della tragedia di Linate del 2001, in cui persero la vita 118 persone. In quel tragico incidente morì anche Lorenzo, il figlio non ancora trentenne di Pettinaroli.
L'aereo della compagnia Sas su cui si trovava il giovane, che era in fase di decollo, ebbe un violento impatto con un Cessna entrato per sbaglio sulla pista.

Dopo quella tragedia Pettinaroli decise di lasciare il proprio lavoro di manager, per creare il comitato ed organizzare incontri, convegni ed iniziative. Nel 2008 aveva ricevuto la Medaglia d'oro di Benemerenza del Comune di Milano.

Malato da alcuni mesi, sino all'ultimo Pettinaroli ha seguito il Comitato ed ha partecipato a numerosi eventi anche recentemente. Numerosi, in queste ore, gli attestati di cordoglio.

Fra questi, quelli del Sindaco e l'Amministrazione Comunale di Romagnano Sesia  che ricordano Paolo Pettinaroli per la vivacità e la determinazione con cui si é sempre impegnato in prima persona per il bene del paese. "Fino all'ultimo - ricorda il Sindaco Baraggioni- ha dato il suo apporto anche nelle sacre Rappresentazioni del Venerdi Santo. Una persona che mancherà alla comunità romagnanese. Per me in particolare è stato un amico che spesso mi ha saputo dare buoni consigli, al di là delle personali opinioni politiche, perché guidato dall'amore per Romagnano". Importante e fondamentale il suo impegno a livello internazionale per la sicurezza dei voli in qualità di presidente del Comitato 8 ottobre. "Una persona di grande fede e di esempio per tutti, che ci ha dimostrato come dalle tragedie si possa e debba imparare e operare perché non si verifichino più".
Il funerale sarà celebrato martedì a Romagnano Sesia.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lutto a Romagnano Sesia: scomparso Paolo Pettinaroli

NovaraToday è in caricamento