rotate-mobile
Cronaca

Malpensa: la Provincia di Novara torna ad essere protagonista

Lo ha deciso il Ministero dell'Ambiente e della Tutela del territorio, che ha dato ragione alla Giunta Sozzani, riconoscendo il diritto dell'amministrazione provinciale e dei comuni interessati di far parte della Commissione aeroportuale

A tre anni di distanza, la Provincia di Novara torna ad essere protagonista riguardo all'aeroporto di Malpensa.

Lo ha deciso il Ministero dell’Ambiente e della Tutela del territorio, che ha dato ragione alla Giunta Sozzani, riconoscendo il diritto dell'amministrazione provinciale e dei Comuni interessati a prendere parte, in modo attivo, Commissione aeroportuale.

La notizia è stata comunicata ufficialmente questa mattina, giovedì 11 ottobre, dal presidente della Provincia Diego Sozzani e dall'assessore all'Ambiente Antonio Tenace. All'incontro erano presenti anche il sindaco di Oleggio presidente del Circondario Ovest Ticino Massimo Marcassa e il primo cittadino di Varallo Pombia e presidente del Coordinamento Enti Locali interessati dalle rotte di volo di Malpensa Alberto Pilone.

Con questa decisione il territorio novarese torna ad avere diritto decisionale all'interno della Commissione, anche per quanto riguarda la questione della realizzazione della terza pista dell'aeroporto.

"Nel 2007 - ha spiegato l'assessore Tenace - l'Enac aveva emesso una circolare interna con cui si ridimensionava il ruolo del nostro territorio, che poteva partecipare alla Commissione solo come uditore. Quindi senza diritto di voto. Noi abbiamo subito contestato questa presa di posizione, e oggi (11 ottobre 2012, ndr) il Ministero ci dà ragione. Il novarese deve essere ascoltato per evitare di avere solo disagi, ma anche ricadute positive in termini economici. Noi vogliamo difendere il territorio, soprattuto riguardo la questione della terza pista, per cui sono emerse diverse criticità".

"Una decisione storica", ha commentato il presidente Sozzani, che ora insieme ai Comuni scriverà a Enac per comunicare l'acquisizione del diritto di voto in Commissione aeroportuale.

 

 

 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Malpensa: la Provincia di Novara torna ad essere protagonista

NovaraToday è in caricamento