rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Maltempo: attesi ancora temporali e bombe d'acqua, prosegue l'allerta meteo

Secondo il bollettino dell'Arpa, sul novarese sono in arrivo nuovi nubifragi, con picchi molto forti nella zona del Lago Maggiore

Dopo i temporali di questa notte, prosegue il maltempo nel novarese, dove sono attesi ancora nubifragi, anche intensi, in particolare nella zona del Lago Maggiore.

Secondo il bollettino dell'Arpa, che ha emesso una nuova allerta meteo per le prossime 36 ore, "una vasta saccatura nord-atlantica mantiene condizioni d’instabilità sul nordovest italiano, a causa dello scontro tra l’aria caldo-umida, accumulata nei giorni scorsi e ancora in arrivo dal nord-Africa verso il sud-Italia, con le infiltrazioni fredde in quota in arrivo dall’oceano sull’Italia settentrionale. Un primo impulso perturbato è transitato nella serata di ieri, martedì 27 giugno, sul Piemonte, provocando temporali forti o molto forti, con intensa fulminazione e nubifragi tra il torinese e il verbano".

Un nuova ondata di maltempo è quindi attesa per oggi, mercoledì 28 giugno: sono infatti attese condizioni di marcata instabilità sul novarese, con temporali diffusi dal pomeriggio, con picchi anche molto forti nella zona del Lago Maggiore. L’attenuazione dei fenomeni e gradualmente anche della copertura nuvolosa nel corso della notte favorirà un ulteriore calo delle temperature minime per la mattina di domani.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Maltempo: attesi ancora temporali e bombe d'acqua, prosegue l'allerta meteo

NovaraToday è in caricamento