rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca

Maltempo: in Piemonte cancellati 330 treni in un solo giorno

Contro i 200 annunciati dal "Piano neve" di Trenitalia. Nella giornata di ieri, giovedì 2 febbraio, il 35% dei convogli piemontesi non è mai partito. Cota: "La priorità è il diritto dei cittadini ad avere un servizio adeguato"

Sono 330 i treni che sono stati soppressi ieri, giovedì 2 febbraio, in Piemonte.

Il 35% delle corse in programma è stato cancellato, contro il 25% annunciato dal Gruppo Trenitalia e previsto dal "Piano neve" della società, che dovrebbe limitare i danni alla circolazione ferroviaria limitando i convogli in partenza.

A causa della neve e del gelo, inoltre, molti treni, in particolare sulla tratta Milano-Torino, sono partiti con oltre 90 minuti di ritardo e hanno impiegato il doppio del tempo per raggiungere la destinazione. Molti altri non sono mai partiti. E l'applicazione del "Piano neve" proseguirà anche per la giornata di oggi, venerdì 3 febbraio, con conseguenti ulteriori disagi ai pendolari novaresi.

Sulla questione è intervenuto anche il presidente della Regione Roberto Cota, che si è detto preoccupato per i forti disagi subiti dai pendolari piemontesi e ha voluto chiamare l'amministratore delegato delle Ferrovie Mauro Moretti per un incontro.

"Capisco il maltempo - ha detto Cota - ma penso che il diritto dei piemontesi ad avere un servizio ferroviario adeguato sia una priorità. Treni più nuovi affrontano meglio condizioni metereologihce particolarmente avverse".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Maltempo: in Piemonte cancellati 330 treni in un solo giorno

NovaraToday è in caricamento