rotate-mobile
Cronaca

Maltempo: ancora pioggia e rischio innalzamento per fiumi e laghi

Fenomeni più critici nella zona del Lago Maggiore, anche a carattere di rovescio o temporale. Allerta meteo di livello 1 per la provincia novarese

Una nuova ed intensa perturbazione proveniente dalla penisola iberica determina un nuovo e marcato peggioramento del tempo sul Novarese e sul Piemonte.

Secondo il bollettino dell'Arpa, infatti, dal pomeriggio di oggi sono previsti i primi fenomeni precipitativi che andranno ad intensificarsi nel corso della serata e nella successiva notte. Domani, lunedì 13 ottobre, sarà la giornata più critica e vedrà su alcuni settori fenomeni persistenti e di forte intensità, anche a carattere di rovescio o temporale.

In particolare, sulle zone del Lago Maggiore i quantitativi di precipitazione che si andranno a cumulare nel corso dell'evento potranno essere significativi. Per quanto riguarda la provincia di Novara, Arpa Piemonte e la protezione civile hanno diramato nel pomeriggio di oggi, domenica 12 ottobre, un'allerta meteo di livello 1 (qualificato come ordinario), con particolare riferimento alla zona delle colline ma con un parziale possibile coinvolgimento anche della città di Novara.

"I livelli idrometrici del reticolo idrografico principale e secondario - fanno sapere da Arpa - sono previsti in innalzamento per i bacini di Orco, Dora Baltea, Sesia, Toce, Orba e Scrivia. Innalzamenti attesi anche per il Lago Maggiore".

A Novara, l'assessore alla Protezione civile Giulio Rigotti ha attivato i meccanismi previsti dal piano comunale di emergenza: dalle prossime ore saranno infatti già monitorati i corsi d'acqua. Per domattina alle 8 è convocato il comitato ristretto del Coc, che rappresenta la "cabina di regia" del sistema comunale della protezione civile. Dall'assessorato si raccomanda ai cittadini prudenza negli spostamenti e si suggerisce di limitare allo stretto indispensabile l'utilizzo dell'automobile.

"Non abbiamo al momento - ha dichiarato Rigotti - elementi di grave preoccupazione, ma è opportuno che tutto sia pronto e che la cittadinanza sia avvertita, nel caso di possibili problemi".

 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Maltempo: ancora pioggia e rischio innalzamento per fiumi e laghi

NovaraToday è in caricamento