rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca Borgo Ticino

Ovest Ticino: neve manda in tilt la circolazione

Una copiosa nevicata questa mattina ha semi paralizzato la circolazione nell'alto Ovest Ticino. Sulla statale del Sempione un tir è rimasto bloccato a Borgo Ticino, alberi a terra a Comignago e chiusure temporanee

Il brutto tempo era stato annunciato, ma nessuno si aspettava oltre 20 centimetri di neve in poche ore. Questa mattina gli abitanti dell'Ovest Ticino si sono svegliati sotto una coltre di neve. I disagi per chi ha dovuto percorrere la strada statale del Sempione sono stati parecchi.

La neve ha iniziato a cadere intorno alle 2 di note e ha continuato fino alle 10.30, poi fortunatamente si è trasformata in acqua. I mezzi spalaneve non sono stati immediati perchè le previsioni avevano dato acqua, l'Anas per la statale 32 e i Comuni per le strade di loro competenza.

Nel Comune di Borgo Ticino, all'altezza della salita del distributore Tamoil, un tir è rimasto bloccato e alcune autovetture sono finite di traverso bloccando momentaneamente la circolazione in direzione Arona. Nella prima mattinata, all'altezza dello svincolo di Comignago, a causa della caduta di alcuni alberi, la strada è stata chiusa in entrambe le direzioni. Altri problemi ci sono stati a Castelletto Sopra Ticino, sempre per la caduta di alberi. E' stato temporaneamente chiuso anche il tratto all'altezza della frazione Cascinetta di Varallo Pombia per alberi a terra.

I Comuni più colpiti sono stati quelli di Varallo Pombia e Borgo Ticino, ma la situazione non era migliore nemmeno a Comignago sulla diramazione della strada statale 32 in direzione Gattico e sulla strada provinciale 24 in direzione Revislate dove la neve è arrivata a 20 centimetri, invece a Pombia e Divignano circa a 10.

La circolazione è ripresa regolarmente, grazie anche alla pioggia che sta cadendo in queste ore e che sta sciogliendo la neve prima che le temperature si abbassino e diventi ghiaccio.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ovest Ticino: neve manda in tilt la circolazione

NovaraToday è in caricamento