rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca Pombia

Nell'Ovest Ticino ancora disagi causati dall'intensa nevicata

Nei comuni dell'Ovest Ticino ieri mattina sono scesi circa 30 cm di neve. Alcuni alberi caduti hanno tranciato i cavi dell'energia elettrica. Revislate, Varallo Pombia, Agrate e zona Mottoscarone di Suno sono ancora senza corrente. Annullati diversi eventi

La copiosa nevicata caduta ieri, sabato 5 marzo, ha letteralmente messo in tilt i comuni dell'Ovest Ticino, in particolare nella zona da Arona a Pombia. Invece da Oleggio in giù la neve si è trasformata presto in acqua.

I disagi si stanno protraendo soprattutto a Varallo Pombia dove molti cittadini sono ancora senza corrente elettrica da ieri mattina alle 9, ad ora Enel dice che il guasto sarà riparato entro le 16 di oggi. Il disagio è forte, in casa fa freddo e i cibi in freezer  sono ormai sgelati.

Così a Revislate, la frazione di Veruno rimasta priva di energia elettrica dalle 9.30 di ieri a causa della caduta di un cavo dell'alta tensione in zona Pozzarino. I tecnici hanno ristabilito il collegamento dell'alta tensione, ora stanno lavorando per ripristinare i due impianti della bassa tensione che portano luce, a brevissimo tutto si dovrebbe risolvere.

Pombia fortunatamente ha scongiurato la mancanza di corrente, ma è stato coperto da moltissima neve. Amministratori e Protezione civile hanno passato tuta la giornata a mettere in sicurezza le vie di comunicazione e nel controllo odierno tutto dovrebbe essere tornato lentamente alla normalità.

A Gattico sono caduti circa 40 cm di neve, il sindaco Andrea Zonca in prima persona  dalle 8 alle 18 di ieri, con il supporto di protezione civile, carabineri, operai e dipendenti comunali, ha liberato in primis le strade provinciali e dalle 12.30 le comunali.

Anche a Suno, in via Mottoscarone dai Balchi in su sono ancora senza corrente da ieri mattina alle 9, invece le altre aree del comune sono ritornate "alla luce" ieri dopo cena.

Ieri il presidente della provincia, nonchè sindaco di Castelletto sopra Ticino, Matteo Besozzi ha postato su facebook alcune foto della caduta di alberi in mezzo alla strada nel suo comune e avvisato: "Segnalo ancora allarme rosso dalla protezione civile in tutto il territorio. Adesso a Castelletto riportiamo, con i nostri uomini, con i volontari della Protezione Civile di Castelletto e del Coordinamento di Gattico che ci aiuta in questa situazione, i Vigili del Fuoco, la situazione alla normalità".

L'OVEST TICINO SOTTO LA NEVE

A causa delle strade al limite dell'impraticabilità già ieri sera sono stati annullati diversi eventi, come il concerto tributo agli U2 alla birreria bavarese di Pombia che verrà riproposto il 14 maggio, così oggi la manifestazione "Tanto di cappello" a Castelletto Ticino, già in programma lo scorso fine settimana, è stata nuovamente rimandata al prossimo fine settimana del 12-13 marzo. Stessa sorte per l'evento con l'Associazione "Quelli del 63" al Panperduto sul Ticino tra Varallo Pombia e Somma Lombardo è rimandato a domenica 13 marzo.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nell'Ovest Ticino ancora disagi causati dall'intensa nevicata

NovaraToday è in caricamento