rotate-mobile
Cronaca

Maltempo: la situazione a Novara

Agogna esondato in alcune zone della città; campagne allagate. Chiuso fino a domattina il sottopasso di via Porzio Giovanola

Continua a piovere sulla città di Novara, dove fortunatamente non si sono registrati gravi problemi o disagi alla circolazione.

A Palazzo Cabrino si è da poco conclusa la riunione del Comitato operativo della Protezione civile, dove sono emerse alcune criticità concernenti il maltempo che da ormai 48 ore insiste su tutta la regione.

In particolare, lungo il corso del torrente Agogna si sono verificate esondazioni di modesta entità all’altezza di via del Gazzurlo (senza tuttavia che venissero coinvolti il canile ed il gattile comunali) e della ex Colonia Elioterapica, dove l’acqua ha superato l’argine allangando parte dell’area utilizzata dalla società sportiva Juventus Club.

Ad Agognate l’Agogna è sotto osservazione all’altezza della Cascina Camiano, dove per ora non ci sono esondazioni. Campagne allagate invece nei dintorni del Mulino della Chiglia, ma dopo le ore 19 la situazione dovrebbe iniziare a migliorare.

Per quanto concerne il Terdoppio, la situazione è sotto controllo, con livelli idrometrici al momento sotto la soglia di rischio. In via delle Robinie, uno dei punti critici dove si sono verificati in passato allagamenti, la situazione è tranquilla e rimane tuttavia sotto osservazione. I residenti sono stati allertati questa mattina dal sistema comunale di Protezione Civile attraverso un Sms.

Visto il perdurare delle precipitazioni, in via precauzionale, il Comune ha disposto la chiusura del sottopasso stradale di via Porzio Giovanola nei pressi del Centro Commerciale Ipercoop a partire dalle 22 odierne sino alle 07 di domani, giovedì 13 novembre.

Il meteo prevede un miglioramento a partire da domani e sino a venerdi 14 compreso. Sabato 15 e domenica 16 una nuova, forte, perturbazione interesserà di nuovo il Novarese.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Maltempo: la situazione a Novara

NovaraToday è in caricamento