rotate-mobile
Cronaca Corso Risorgimento

Maltempo a Novara: gravi danni agli istituti Bonfantini e Ravizza

Il nubifragio di ieri pomeriggio, lunedì 6 agosto, ha colpito anche la zona di Vignale, danneggiando anche i due edifici scolastici. Molto seria la situazione della palestra, a servizio dei due istituti

Il nubifragio che si è abbattuto ieri pomeriggio, lunedì 6 agosto, sul novarese ha provocato anche alcuni danni a Novara.

I due istituti scolastici di Vignale, Bonfantini e Ravizza (sezione alberghiera distaccata), sono stati duramente colpiti dalla forte pioggia e dal vento, tanto da compromettere la struttura della palestra, a servizio delle due scuole, la cui copertura è stata letteralmente squarciata e portata via.

"Siamo intervenuti subito - ha dichiarato Adriano Zanetti, dell’Ufficio Tecnico della Provincia di Novara - e dobbiamo ringraziare i volontari del  Coordinamento della Protezione Civile per il prezioso aiuto".

Sono stati subito ripristinati, infatti, gli accessi e i passaggi interni, anche dell’Anfaas, compromessi dalla caduta di numerosi alberi.

Danni agli Istituti Bonfantini e Ravizza

"I danni sono ingenti - ha comunicato l’assessore all’Istruzione e all’Edilizia scolastica della Provincia di Novara Anna Maria Mariani - sia alle strutture, sia al giardino botanico interamente compromesso dalla violenza delle raffiche e dell’acqua. Li stiamo valutando ma stiamo anche cercando di mettere in sicurezza lo stabile e impedire che eventuali ulteriori piovaschi possano compromettere anche gli interni della palestra priva in gran parte della sua copertura".

"Non è sicuramente a rischio - ha aggiunto l'assessore Mariani - la riapertura a settembre dell’edificio, che ospita i due istituti, anche se è probabile che la palestra dovrà essere oggetto di lavori tali da non consentirne l’immediata fruibilità".



 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Maltempo a Novara: gravi danni agli istituti Bonfantini e Ravizza

NovaraToday è in caricamento