rotate-mobile
Cronaca

Maltempo: ecco il piano per ridurre il rischio idrogeologico

Un investimento di oltre 300 milioni, per una serie di opere che la Regione ritiene necessarie per ridurre il rischio idrogeologico in Piemonte

Comprende 179 interventi, per un ammontare complessivo di 323 milioni di investimento, l'elenco delle opere che la Regione ritiene necessarie per ridurre il rischio idrogeologico in Piemonte e che è stato consegnato alla struttura di Missione Italiasicura.

Nel dossier sono inclusi il fabbisogno conseguente al ripristino delle condizioni normali in seguito agli avvenimenti alluvionali di ottobre e novembre, gli interventi già inseriti nel Fondo di sviluppo e coesione 2010 ma non finanziati, sulle aree metropolitane, in fase di progettazione e quelli ordinari.

"Abbiamo presentato - ha sottolineato l'assessore regionale alla Difesa del suolo Francesco Balocco - un quadro chiaro del dissesto idrogeologico in Piemonte, ed un insieme di progetti che contribuirà a definire il primo piano nazionale di prevenzione. L’auspicio è che in futuro non si debba fare la conta dei danni ad ogni fenomeno meteorologico, ma si possa finalmente contare su realizzazioni in grado di assicurare sicurezza ad un territorio fragile come il nostro".

L’elenco degli interventi e delle opere presentate sarà oggetto a gennaio, dopo una attenta verifica sulla qualità e l’urgenza dei progetti, degli accordi di programma 2014-2020.

"Mai come ora - ha aggiunto Balocco - c’è una volontà precisa e reale di affrontare il discorso della prevenzione e realizzare quella che è la più grande opera pubblica di cui il Paese ha realmente bisogno, la difesa del suolo".  

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Maltempo: ecco il piano per ridurre il rischio idrogeologico

NovaraToday è in caricamento