rotate-mobile
Cronaca

Maltempo: la pioggia non si ferma, permane l'allerta

Raggiunta la soglia di pericolo sul Lago Maggiore; probabili anche isolati inneschi di frane superficiali. Attenuazione dei fenomeni nel corso della giornata

Continua a piovere senza sosta su Novara e provincia. Nella notte tra ieri e oggi si è registrata un'intensificazione delle precipitazioni che persiste tuttora, soprattutto nelle zone dell'Alto Novarese e del Lago Maggiore. Solo dal pomeriggio di oggi è prevista un'attenuazione dei fenomeni, mentre l'esaurimento si avrà nella giornata di domani quando un modesto promontorio di alta pressione riporta condizioni più soleggiate. Venerdì è atteso invece un nuovo peggioramento del tempo a causa dell'approssimarsi di una nuova saccatura atlantica.

Nelle ultime ore su tutta la regione sono scese piogge moderate ma persistenti, localmente forti sui settori settentrionali. Nel Novarese, nella ultime ore, i dati più significativi si sono registrati a Nebbiuno (77 mm) e Paruzzaro (72 mm). Nella giornata di ieri, poi, il livello idrometrico del torrente Agogna ha sfiorato la soglia di attenzione a Momo

Il livello del lago Maggiore, invece, continua a crescere, nel Verbano la soglia di pericolo è stata raggiunta nella notte ed il livello è atteso in crescita ancora fino alla mattina di giovedì, con un ulteriore incremento rispetto ai valori attuali di circa 0,6 m. Il livello massimo previsto per domani potrebbe superare di circa 30 cm la piena del novembre 2002. Anche Il Lago d’Orta è cresciuto nelle ultime 24 ore di 45cm.

Nelle prossime ore i livelli idrometrici del reticolo secondario e principale permarranno sopra le soglie di attenzione. Nelle aree dove si prevedono ulteriori precipitazioni significative sono probabili anche isolati inneschi di frane superficiali.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Maltempo: la pioggia non si ferma, permane l'allerta

NovaraToday è in caricamento