rotate-mobile
Cronaca

Maltempo: stop alle piogge, tregua momentanea sul Novarese

Un nuovo peggioramento del tempo è però previsto tra venerdì sera e sabato. Resta alta l'allerta in tutta la provincia

Ha smesso di piovere su Novara e provincia. E secondo il bollettino meteo dell'Arpa, dal pomeriggio di oggi dovrebbe tornare (anche se solo momentaneamente) a splendere il sole. Previsto anche un innalzamento delle temperature.

Un nuovo peggioramento del tempo è, però, previsto tra venerdì sera e sabato. In queste ore,si prevedono generali diminuzioni dei livelli idrometrici dei corsi d’acqua e dei laghi, cresciuti fino alla mattina di oggi.

Secondo Arpa, negli ultimi 4 giorni il Piemonte è stato interessato da precipitazioni cumulate significative soprattutto nella zona dell'Alto Novarese, nel Verbano, nel Vercellese, e nel Biellese; in particolare sono stati registrati a Nebbiuno (NO) 306 mm, a Stresa (VB) 444 mm, a Camparient (BI) 428 mm, a Varallo (VC) 380 mm.

Durante l’evento sono state registrate anche precipitazioni nevose a partire dai 2000 metri: sono state misurate altezze del manto nevoso comprese fra 70-120 cm sui settori settentrionali.

Le precipitazioni di questi giorni hanno provocato innalzamenti dei livelli del reticolo principale e secondario: nel pomeriggio di ieri, mercoledì 12 novembre, il torrente Agogna ha superato sia a Momo che a Novara la soglia di attenzione. In questi ultimi giorni sono stati superati i valori soglia per l’innesco di frane superficiali nelle zone interessate dalle precipitazioni più intense: a Pella una frana ha travolto e distrutto un'abitazione, causando l'evacuazione della zona della frazione Alzo di Pella.

Il maltempo nel Novarese

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Maltempo: stop alle piogge, tregua momentanea sul Novarese

NovaraToday è in caricamento