rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Maltempo: torna a piovere, nel Novarese è di nuovo allerta

Secondo il bollettino dell'Arpa, su tutta la regione potranno cadere, in media, 80-100 mm di pioggia con massimi locali intorno ai 150 mm. Domani stop alle precipitazioni, che tornano però lunedì

Da ieri sera è tornata la pioggia sul Novarese. Secondo il bollettino meteo dell'Arpa, per la giornata di oggi, sabato 15 novembre, è previsto maltempo diffuso su tutta la provincia, con piogge più intense e persistenti nell'Alto Novarese, dove è stata emessa l'allerta meteo arancione (criticità moderata).

A Novara la situazione è migliore, sulla città le piogge sono meno intense e il livello di criticità è pari a 1 (ordinaria). Per precauzione, però, questa notte il Comune ha transennato il sottopasso di via Porzio Giovanola, che sarà di nuovo chiuso al traffico dalle 22 di oggi alle 6 di domani mattina. L'assessore Rigotti coordina dalle prime ore di questa mattina le operazioni di monitoraggio e gli interventi. In mattinata si é deciso un intervento di rafforzamento dell'argine dell'Agogna in località Cascina Camiano in accordo con il comune di San Pietro Mosezzo. Il lavoro fatto ha consentito di contenere il crescere della portata del torrente. Anche il Terdoppio é negli argini, anche se nel corso della giornata ha destato qualche preoccupazione. E' stata inoltre predisposta l'eventuale evacuazione di via delle Robinie.

Nel Borgomanerese sono chiuse le strade provinciali Sp33 e Sp111 da Invorio per Briga Novarese e per Gozzano. A Borgomanero, a casua di una frana, è chiusa la salita Colombaro; è inoltre esondato il torrente Geola in via Donizetti/via Leonardo da Vinci, via Ghiglione e in via Meda.

A Gattico è chiusa al traffico via Geola (Sp109); il collegamento tra Maggiate e la provinciale 142 resta comunque aperto passando da via Maggiate. A Fontaneto, in località Gerbidi, è esondato il Sizzone.

Ad Arona è stata chiusa per precauzione la strada a Montrigiasco, zona Castagneto, a causa di uno smottamento. Chiusa anche la strada del ponte in zona Sacro Cuore/Montenero a causa del livello del Vevera, che sta salendo velocemente. In città alcuni condomini sono rimasti senza corrente e riscaldamento, ma i tecnici sono sul posto per risolvere quanto prima i problemi.

A Pella, dove nei giorni scorsi una frana ha travolto un'abitazione e bloccato la strada provinciale tra Alzo di Pella e Madonna del Sasso (tuttora chiusa al traffico), anche il centro storico è stato evacuato a causa dell'esondazione del lago che ha allagato le case della riviera.

A Ghemme, infine, sono state chiuse al traffico, in via precauzionale a causa di allagamenti, le seguenti strade: strada Riviera, tra l'intersezione con via Dieci Martiri e il bivio per Carpignano; strada Pellizane; strada per Cavenago; strada Campazzi; strada vicinale di Strona e Stronetta (escluso il centro abitato di Strona); strada via Vigne Vecchie; strada per Val fredda e Fornace.

A Romagnano Sesia la situazione è sotto controllo e il ponte sul Sesia che porta a Gattinara è regolarmente aperto al traffico. A Prato Sesia chiuso un tratto di via Partigiani a causa di un allagamento. A Grignasco sono ancora chiuse la passerella sul Sesia e la strada per Boca (Traversagna). Sulla provinciale tra Grignasco e Borgosesia (Vercelli) c'è un allagamento al passaggio a livello all'entrata del paese e acqua corrente su tutta la carreggiata nei pressi del passaggio a livello automatico in direzione Borgosesia.

Nelle ultime ore si sono registrati modesti incrementi dei corsi d'acqua del reticolo principale e secondario dei bacini settentrionali. Il Lago Maggiore è attualmente stazionario a 6.5 m e il Lago d'Orta è attualmente a 2.77 m stazionario. Nelle prossime ore si prevedono incrementi di livello dei corsi d'acqua dei bacini di Agogna, Toce, Sesia, Bormida,Orba e alto Tanaro che supereranno in alcune sezioni le soglie di attenzione. Il Lago Maggiore riprenderà a salire e raggiungerà valori massimi pari a quelli del 13 novembre nella giornata di domenica. Anche il Lago d'Orta è previsto in crescita per l'intera giornata di oggi.

Già da questa sera, però, è atteso un miglioramento del tempo su tutto il territorio, con piogge residue nella mattinata di domani tra Alto Novarese, Verbano e Biellese. Domenica è previsto bel tempo, con cieli pressoché sereni a partire dal primo pomeriggio. Un nuovo impulso perturbato interesserà la nostra provincia nella giornata di lunedì.

Secondo Arpa, sulla regione complessivamente potranno cadere mediamente 80-100 mm di pioggia con massimi locali intorno ai 150 mm. Quota neve intorno ai 1800 m.

Il maltempo nel Novarese

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Maltempo: torna a piovere, nel Novarese è di nuovo allerta

NovaraToday è in caricamento