rotate-mobile
Cronaca

Maltempo: stop alle piogge, verso un graduale miglioramento

E' stato un sabato difficile in tutto il Novarese, dove fiumi e laghi sono esondati creando non pochi disagi ai cittadini. Diverse le strade chiuse a causa di frane o allagamenti, ma ora si torna alla normalità

Torna il beltempo sul Novarese. Dopo le forti piogge che hanno imperversato per tutta la giornata di ieri, sabato 15 novembre, nelle ore prima dell'alba di oggi si è avuto un sostanziale esaurimento delle precipitazioni.

Secondo l'Arpa, negli ultimi tre giorni il Piemonte è stato interessato da precipitazioni cumulate significative soprattutto sul settore meridionale e settentrionale. I corsi d’acqua del reticolo principale e secondario della regione sono generalmente in calo. Il Lago Maggiore ha raggiunto il livello del 13 novembre ed è attualmente stazionario; il Lago d’Orta è salito di circa 30 cm da ieri ed è stazionario.

A Novara è stata una notte difficile: il Terdoppio è esondato interessando le abitazioni di via delle Robinie e il supermercato Carrefour di corso Trieste. I volontari e la polizia locale, presenti sul posto, hanno garantito assistenza ai residenti. Intorno alle 4 del mattino è stato chiuso per cautela il ponte sul Terdoppio in corso Trieste. Questa mattina l'assenza di precipitazioni ha consentito il graduale rientro a condizioni di normalità, sotto la soglia di pericolo. Il Comune resta comunque in allerta, perchè per la giornata di domani, lunedì 17 novembre, è previsto un nuovo peggioramento del tempo.

Secondo il bollettino meteo dell'Arpa, nelle prossime 12 ore non sono previste precipitazioni significative ma un nuovo peggioramento è previsto per domani, a causa "dell'arrivo di un impulso instabile convogliato da una bassa pressione sulla Francia. Un ulteriore miglioramento è però già atteso per la giornata di martedì. In queste ore, poi, i corsi d'acqua sono previsti tutti in ulteriore calo. Il Lago Maggiore e il Lago d'Orta cominceranno a decrescere lentamente dal pomeriggio odierno.

 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Maltempo: stop alle piogge, verso un graduale miglioramento

NovaraToday è in caricamento