rotate-mobile
Cronaca

Maltempo: allerta arancione sul Piemonte per temporali

Secondo il bollettino dell'Arpa, sono attesi temporali anche molto forti sulle zone alpine, in successivo transito sulle pianure

Dopo il caldo e l'afa, arrivano i temporali.

Secondo il bollettino dell'Arpa, infatti, "un nucleo di aria fredda proveniente dall’Atlantico sta erodendo la parte più occidentale del promontorio di alta pressione nord africana presente da alcuni giorni sulla regione. Tale situazione attiverà spiccate condizioni di instabilità atmosferica da oggi pomeriggio e, dopo una breve tregua nella serata, anche per la mattinata di domani".

Sulla regione sono quindi attesi temporali anche molto forti sulle zone alpine, in successivo transito sulle pianure. I fenomeni saranno accompagnati da raffiche di vento e non si escludono grandinate. Dal pomeriggio di domani, inoltre, si prevede un nuovo rialzo nei valori di pressione che riporterà bel tempo da martedì.

"Sulla base dei quantitativi di precipitazioni attese - si legge ancora nel bollettino dell'Arpa - il Centro Funzionale ha emesso per oggi un’allerta arancione per rischio idrogeologico ed idraulico con possibili locali allagamenti e isolati fenomeni di versante".
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Maltempo: allerta arancione sul Piemonte per temporali

NovaraToday è in caricamento