rotate-mobile
Cronaca piazza Delle Erbe

Parcheggi: oggi la manifestazione del Comitato "No Musa"

Appuntamento in piazza Delle Erbe alle 16. De Grandis: "Ballarè ha tradito il patto con gli elettori. E Grifoni che difende Musa, ha letto tutto il progetto?"

Mentre il Comune presenta alcune novità che riguardano il nuovo piano della sosta (prima fra tutte, quella relativa alle due navette che collegheranno i parcheggi meno centrali al cuore della città), il Comitato "No Musa" si prepara a scendere in piazza per protestare contro le "strisce blu" e i provvedimenti della Giunta Ballarè.

"Il sindaco Ballarè, che oggi estrae dal cilindro due navette (neanche nuove e nemmeno elettriche come quelle della Giunta Giordano) come zuccherino per far inghiottire ai novaresi la pillola di oltre 3mila parcheggi a pagamento in più, ha tradito di fatto il patto con gli elettori. Infatti - ha commentato il portavoce del Comitato Ivan De Grandis - nel programma elettorale per cui è stato votato era addirittura sottolineata la 'abolizione della figura degli ausiliari della sosta', mentre con Musa ne saranno assunti altri, ovviamente con lo scopo di sanzionare chi avrà il ticket scaduto".

L'appuntamento con la "protesta anti Musa" è per il pomeriggio di oggi, sabato 17 gennaio, alle ore 16 in piazza Delle Erbe.

"In ogni caso -  ha sottolineatoDe Grandis - facciamo notare che se l'amministrazione sta modificando il piano della sosta e addirittura fa una conferenza stampa alla vigilia della manifestazione è solo grazie alla nostra mobilitazione, e queste sono indiscutibilmente nostre vittorie. Siamo già arrivati a quota 4mila firme e domani saremo in tanti in piazza delle Erbe per dare un colpo di spugna a Musa".

Ma De Grandis e il Comitato non puntano il dito solo contro il sindaco e l'amministrazione, ma ce l'hanno anche con Ascom: "Il presidente di Ascom Grifoni, invece ci lascia a bocca aperta - ha spiegato De Grandis -. Solo un anno fa tappezzava la città di manifesti e comprava pagine di quotidiani contro la chiusura di piazza Martiri, oggi sostiene Musa mentre i commercianti, categoria che dovrebbe tutelare, sono nettamente contrari al progetto. Ma il signor Grifoni ha letto il bando per la concessione del servizio di gestione della sosta a pagamento? Lo sa che il Comune con Musa ha la facoltà, dal 2016, di chiudere al traffico proprio piazza Martiri? E che di conseguenza gli stalli eliminati saranno compensati con altri stalli in numero e caratteristiche tali da garantire la medesima redditività al concessionario? E non è finita qui, perché il soggetto concessionario ha la facoltà di chiedere ogni 3 anni la variazione delle tariffe. Ma il signor Grifoni ha letto il progetto che difende?".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Parcheggi: oggi la manifestazione del Comitato "No Musa"

NovaraToday è in caricamento