rotate-mobile
Cronaca Centro / Piazza Giacomo Matteotti

A rischio 100 posti di lavoro: il sindaco incontra i lavoratori delle poste

Il primo cittadino si farà promotore di un documento condiviso da portare in Consiglio comunale. Poste Italiane ha infatti manifestato l'intenzione di tagliare 100 posti di lavoro al Centro di meccanizzazione postale di Novara e altri 30 tra i portalettere in provincia

Questa mattina, giovedì 14 giugno, i lavoratori novaresi di Poste Italiane hanno manifestato in piazza Matteotti contro gli annunciati tagli al personale.

La società ha infatti espresso l'intenzione di tagliare 100 posti di lavoro al Cmp, il Centro di meccanizzazione postale di Novara, e altri 30 tra i portalettere della provincia. "Una situazione incomprensibile - hanno spiegato i rappresentanti sindacali - visto l'altro livello tecnico e operativo della sede novarese, inaugurata solo quattro anni fa e che serve un territorio molto vasto, distribuito nelle quattro province del Piemonte Orientale".

Il sindaco Andrea Ballarè ha quindi incontrato e ascoltato il gruppo di dipendenti, interrompendo la riunione di Giunta in corso a Palazzo Cabrino.

"Credo che sia importante - ha dichiarato Ballarè alla conclusione dell’incontro - un'azione concordata tra tutte le istituzioni territoriali, con l’appoggio dei parlamentari novaresi, per scongiurare un'ipotesi che considero assolutamente deleteria. Il Cmp di Novara è un'eccellenza territoriale, che offre servizi su un’area vasta di cui Novara è il centro. Per questo motivo, anziché ridimensionato, andrebbe rafforzato e ulteriormente migliorato dal punto di vista qualitativo. Condivido con i lavoratori la necessità che Poste Italiani proponga un progetto serio per questa sede, e non si limiti a tagliare, oltretutto con ricadute negative per tutto il sistema economico novarese".

Il primo cittadino ha inoltre garantito il proprio interessamento riguardo il problema, e ha proposto, insieme al presidente del Consiglio comunale Massimo Bosio, la stesura di un documento condiviso sull'argomento, da sottoporre all'attenzione della prima seduta utile dell'assemblea.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

A rischio 100 posti di lavoro: il sindaco incontra i lavoratori delle poste

NovaraToday è in caricamento