rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Cronaca Centro / Piazza Giacomo Matteotti

"Stop accoglienza": presidio della Lega davanti alla Prefettura

Il Carroccio è sceso in piazza per manifestare contro l'attuale gestione dell'accoglienza dei profughi. Domenica presidio anche a Orta San Giulio

La Lega Nord di nuovo in piazza per dire "basta" all'accoglienza dei profughi.

Nella mattinata di ieri, giovedì 11 giugno, il Carroccio ha organizzato un presidio a Novara davanti alla sede della Prefettura per protestare contro l'attuale gestione dell'emergenza profughi e per "informare la cittadinanza - ha spiegato il segretario provinciale Luca Bona - su come vengono spesi i loro, i nostri, soldi".

"E' una totale ingiustizia - ha detto il consigliere comunale del Carroccio Federico Perugini - si spendono soldi per i clandestini e non per i cittadini di Novara. E' uno spreco di denaro pubblico, e noi siamo scesi in piazza perchè siamo il sindacato del territorio e dei cittadini. Vorremmo che il sindaco fosse al nostro fianco per difendere la cittadinanza".

"I nostri soldi - si legge nel volantino distribuito dai leghisti - vengano spesi per i nostri cittadini in difficoltà, per i disoccupati, per gli anziani e per i disabili". Lo stesso volantino invita inoltre i novaresi a protestare con la Lega chiamando la Prefettura di Novara.

Prefettura che proprio lunedì 8 giugno ha emesso un nuovo bando per il servizio di prima accoglienza di cittadini stranieri richiedenti protezione internazionale. "Alla luce anche di ciò che sta venendo fuori con 'Roma Capitale' - ha aggiunto Bona - troviamo davvero fuori luogo questo modo di gestire la situazione".

"Quello di oggi - ha chiarito il consigliere della Lega Mauro Franzinelli - è un presidio organizzato per distribuire dati e numeri ai cittadini, per far sapere loro quanto viene speso sul territorio per affrontare questa emergenza. Nel 2015 sono già stati spesi quasi 4 milioni di euro per 331 profughi e per l'assistenza ai minori non accompagnati. Soldi che andrebbero spesi in altro modo: è una situazione da fermare e anche Novara non si può tirare indietro, il Comune deve fare la sua parte perchè ha le sue responsabilità".

"Non è questo - ha rimarcato la segretaria cittadina Anna Colombo - il sistema giusto per aiutare queste persone. Bisogna trovare il giusto metodo e lavorare per una vera integrazione".

E domenica la Lega scenderà in piazza con un presidio anche a Orta San Giulio, "dove il 10% della popolazione - ha sottolineato Bona - è rappresentato da immigrati clandestini".

"Novara - ha concluso Franzinelli - deve far sentire forte la voce del dissenso".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Stop accoglienza": presidio della Lega davanti alla Prefettura

NovaraToday è in caricamento