rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca Piazza Duomo

Novara abbraccia Parigi: Cupola spenta in segno di lutto

Come era accaduto a gennaio, dopo l'attentato alla redazione francese "Charlie Habdo", la città è scesa in piazza per manifestare, in silenzio, la propria vicinanza e solidarietà al popolo francese

Come era accaduto a gennaio, dopo l'attentato alla redazione francese "Charlie Habdo", ieri pomeriggio la città Novara è nuovamente scesa in piazza per manifestare, in silenzio, la propria vicinanza e solidarietà a Parigi dopo gli attentati terroristici che venerdì sera hanno colpito duramente la capitale francese.

Tante le persone, molti i giovani, che hanno voluto partecipare al sit-in in ricordo delle vittime degli attentati di Parigi e contro il terrorismo. Tante anche le autorità presenti: dal sindaco Andrea Ballarè agli assessori e consiglieri comuali, di maggioranza e minoranza, dall'onorevole Franca Biondelli al Prefetto, dall'assessore regionale Augusto Ferrari al consigliere regionale Domenico Rossi. Alla manifestazione hanno voluto partecipare anche i Giovani musulmani di Novara.

Una manifestazione civica, promossa per e dalla città. Una piazza gremita, quella del Duomo, che ha riunito i cittadini in un grande abbraccio per Parigi: prima con un minuto di silenzio, e poi con un lungo ed emozionante applauso.

E in segno di lutto, il Comune ha spento l'illuminazione della Cupola e ha esposto le bandiere a mezz'asta. Il prefetto Francesco Paolo Castaldo ha inoltre convocato, alle 18 di ieri, il Comitato provinciale per l'ordine e la sicurezza pubblica, su indicazione del Ministero dell'Interno che ha elevato l'allerta al livello 2 di sicurezza.

Lega Nord e "Noi x Novara" hanno inoltre voluto organizzare una fiaccolata per mercoledì, alle ore 18,30 con partenza da piazza Puccini, per dire no al terrorismo.

Novara in piazza per Parigi

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Novara abbraccia Parigi: Cupola spenta in segno di lutto

NovaraToday è in caricamento