rotate-mobile
Cronaca Casalbeltrame

"Rice - i sapori del Riso", conto alla rovescia per la III edizione

Ritorna anche quest'anno "Rice, i sapori del riso", manifestazione che mira ad identificare,attraverso questo prodotto di eccellenza, saperi antichi, tradizioni e tecniche di coltivazione e lavorazione legate al territorio

Torna nel novarese la manifestazione "Rice - I sapori del Riso Italiano", una rassegna enogastronomica legata al cereale culto di questo territorio

L’evento si svolgerà a Novara il 21 settembre dalle 21 alle 23, mentre nelle giornate di sabato 22 e domenica 23 settembre sarà ospitato presso il Cascinale dei Nobili, a Casalbeltrame, città slow dal 2001, conosciuta come la patria del riso nero.

Tra le iniziative che compongono  il fitto programma di questa tre giorni vi sono  i “Laboratori del Riso”, veri e propri show cooking animati da chef che prepareranno specialità a base di riso. Sabato 22 settembre andranno in scena Gianni Sarzano con Risotto carnaroli acquerello alle rane di risaia e fiori zucca; Enrico Bartolini, con Risotto al bianco di seppia e al nero, riso rosso Artemide soffiato, riso giallo, biscotto friabile; e Antonio Tubelli con il Sartù di riso.
I protagonisti di domenica 23 saranno invece Matteo Baronetto con Crema di riso. Risotto pinoli tostati e pomodoro verde, Alberto Pollo con Baci di Venere con zabajone, Marta Grassi con Consistenze di riso e rose e Christian e Manuel Costardi con Carnaroli taglio sartoriale 27 mesi, riduzione di gran cru Moretti e polvere arabica.
 
"Una novità dell’edizione novarese saranno i laboratori “Che bere con il Riso?”- spiegano - nati dall’idea di dimostrare che, se è ben vero che il riso nasce nell’acqua, può morire, oltre che nel vino, nella birra o nel sake. A quest’ultimo liquore sarà dedicato il primo laboratorio, che si svolgerà sabato 22 settembre, proseguendo poi domenica 23 con gli appuntamenti dedicati al vino “Quell’erba che non si può nominare: i bianchi del Nord Piemonte” e alla birra. Altra nuova proposta il laboratorio  “Cucinare il Riso”, una vera e propria scuola di cucina con lezioni della durata di due ore durante le quali cuochi ed esperti gastronomi sveleranno i segreti della cucina del cereale, cimentandosi nella preparazione di una ricetta tradizionale con varietà storica e di una innovativa con varietà nuova oltre alle esistenti Venere, Apollo e Artemide.
 
Non mancheranno poi le occasioni di shopping nel Mercato del Riso, dove i produttori - dicono gli organizzatori - selezionati in accordo con Slow Food, le Camere di Commercio di Novara, Pavia e Vercelli  - offriranno il meglio delle produzioni risicole locali e non solo, assieme ad una vasta scelta di prodotti di alta qualità strettamente connessi con i territori d'origine.  L’iniziativa si colloca, anche quest'anno, nell’ambito del Sistema Culturale Novarese.
 
Gli organizzatori ringraziano anticipatamente per la collaborazione l’Istituto professionale Statale “G. Ravizza” e l’Istituto Istruzione Superiore “G.Bonfantini” per la disponibilità accordata.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Rice - i sapori del Riso", conto alla rovescia per la III edizione

NovaraToday è in caricamento