rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Anche il SAP di Novara a Roma per manifestare

Il sindacato autonomo di polizia di Novara si è unito alla protesta a Roma per chiedere lo sblocco dei contratti e maggiori tutele per gli agenti

A Roma ieri sono scesi in piazza 10mila poliziotti per manifestare. Le richieste principali sono quelle del rinnovo del contratto, degli straordinari pagati di più e di una normativa che tuteli maggiormente gli agenti. 

Anche il Sindacato autonomo di polizia di Novara si è recato a Roma per far sentire la propria voce. "Contratti non rinnovati, la previsione della chiusura di 300 presidi, sempre meno mezzi e risorse, i vertici dell’amministrazione che non difendono più i poliziotti, una normativa che non li tutela - spiega Michele Frisia, segretario provinciale del Sap -  E cosa deve pensare un poliziotto quando interviene su un reato? É costretto obbligatoriamente a fermarsi al lavoro, indipendentemente da ogni impegno famigliare per quanto grave, con lo straordinario pagato 5 euro netti all’ora. Redige tutti gli atti di un arresto, si assume la responsabilità di ogni firma che appone e lo Stato gli risponde: "Bravo, ma l’arrestato in carcere non ci deve andare, e se proprio ci deve andare domani va liberato". 

"Questi sono solo alcuni dei problemi che affliggono la categoria - prosegue Frisia - e ai quali il Governo ha risposto con un’ipotesi offensiva: 9 euro di aumento, lordi, al mese. Il sindacato autonomo di polizia ha allora organizzato questa manifestazione per spiegare all’opinione pubblica che i poliziotti sono stanchi e che qualcosa deve cambiare. Un agente di polizia ha perso, in questi anni di blocco, fino a 400 Euro al mese. Noi oggi chiediamo solamente 100 euro di aumento al mese". 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Anche il SAP di Novara a Roma per manifestare

NovaraToday è in caricamento