rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca

Manutenzione casa e condominio: nuovo progetto di Prisma

L'iniziativa prevede l'attivazione di un servizio di pronto intervento, composto di un socio lavoratore esperto accompagnato da un aiutante reduce da sofferenza psichica, dedicato a lavori di manutenzione ordinaria e riparazione

E' stata presentata ieri mattina, mercoledì 4 giugno, a Palazzo Cabrino la nuova iniziativa della Cooperativa Prisma, da anni attiva in città sul fronte dell’inserimento sociale lavorativo di persone reduci da una sofferenza psichica.

Il nuovo progetto si chiama "Manutenzione casa e condominio ", e prevede la attivazione di un servizio di pronto intervento, un equipaggio composto di un Socio Lavoratore esperto accompagnato da un aiutante svantaggiato, dedicato a lavori di manutenzione ordinaria e riparazione, e manutenzione condominiale.

Con l’assessore alle Politiche sociali Augusto Ferrari, erano presenti all'incontro Domenico Nano e Paola Bossi, responsabili del Dipartimento di salute mentale dell'Asl, e Roberto Mari, presidente della Cooperativa Prisma.

Prisma è in attività a Novara da più di vent’anni e precisamente dal 1990, dopo l’entrata in vigore della legge 180, più nota come "legge Basaglia": il provvedimento che decretò la chiusura dei manicomi.

La nuova attività di servizio "Manutenzione Casa e Condominio", nel concreto, si prefigge l’attuazione di due importanti obiettivi. In primo luogo la creazione di opportunità di lavoro a stretto contatto con il pubblico, che consenta alla persona con disagio psichico di migliorare di volta in volta la propria capacità relazionale col prossimo. Mentre il secondo obiettivo pianificato è la creazione a breve di tre nuovi posti di lavoro: l’aumento del valore di produzione programmato consentirà il successivo inserimento nell’impresa di tre soci lavoratori, assunti a tempo indeterminato, di cui due soci svantaggiati.

Nel concreto si tratta di un servizio di pronto intervento dedicato a lavori di manutenzione e riparazioni per la casa e il condominio che esigono mano d’opera qualificata di idraulico, elettricista, falegname, fabbro, imbianchino, piccoli traslochi e pulizia. Il gruppo operativo è suddiviso in più equipaggi, ognuno composto di un operatore esperto accompagnato da un aiutante apprendista. Il lavoro così svolto, esperto con assistente, oltre una piena garanzia di qualità tecnica della prestazione artigianale, offrirà senz’altro alla persona reduce da un’esperienza psicotica più occasioni di nuove pratiche di mestiere e frequenti opportunità di contatto diretto con i clienti: momenti vissuti che permetteranno di migliorare efficacemente la capacità di relazione e di confronto con il mondo esterno; in definitiva, una credibile speranza di poter uscire quanto prima dalla grigia sofferenza psichica.

E per quanto attiene i costi dei singoli interventi, sono stabilite delle tariffe d’indubbia convenienza. Le richieste di pronto intervento posso essere effettuate ai numeri 342.1814.910 / 0321.6244.79.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Manutenzione casa e condominio: nuovo progetto di Prisma

NovaraToday è in caricamento