rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Lavori sul verde pubblico: lotta alle malattie e nuove piantumazioni

In questi giorni l'abbattimento di alcuni platani colpiti dal "cancro colorato". A bilancio, inoltre, le risorse per nuovi interventi di ampliamento del patrimonio arboreo

Prosegue senza sosta la lotta al "cancro colorato" del Platano a Novara, una patologia che affligge i Platani della città di Novara dai primi anni ’80.

Silenziosa è l’opera di costante monitoraggio che il Comune effettua in sinergia con il Settore Fitosanitario della Regione Piemonte e numerose le pratiche adottate per contenere l’avanzare della malattia. Purtroppo anche quest’anno sono 12 gli alberi da abbattere, numero comunque di molto inferiore a quello degli anni passati. Due si trovano nel Parco Vittorio Veneto, cinque al Parco dei Bambini e altri cinque in due tratti del Baluardo Lamarmora.

L’abbattimento purtroppo è l’unica metodologia per contenere l’avanzata del fungo eliminando i focolai presenti per preservare il patrimonio immenso dei Platani monumentali a ridosso del Castello nel Parco Allea.

"Ma la nostra attività non prevede, ovviamente, solo abbattimenti - ha commentato l'assessore all'Ambiente Giulio Rigotti - a bilancio ci sono le risorse per proseguire l’azione di incremento del patrimonio arboreo della città, da un lato con gli interventi di forestazione urbana, dall’altro con le ripiantumazioni possibili anche sui viali alberati".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lavori sul verde pubblico: lotta alle malattie e nuove piantumazioni

NovaraToday è in caricamento