rotate-mobile
Cronaca

Università: al via l'edizione 2015 del master in Medicina dei disastri

Trentasei i masteristi. L'inaugurazione della fase residenziale si terrà a Palazzo Bellini. L'esercitazione in scala reale è in programma il 27 maggio a Pombia, nel Parco del Ticino

Domani, venerdì 15 maggio, alle ore 18 presso l’aula magna della Scuola di Medicina dell’Università del Piemonte Orientale, parte ufficialmente la XIII edizione dello European Master in Disaster Medicine (Emdm). L’Emdm, diretto dal professor Francesco Della Corte, è un master di II livello istituito dall’Upo e dalla Vrije Universiteit Brussel; aperto a laureati magistrali italiani e stranieri è tenuto interamente in lingua inglese ed è basato su una struttura di e-learning e su esercitazioni pratiche.

Alla sua organizzazione collaborano il Centro di Ricerca Interdipartimentale in Medicina d’Emergenza e dei Disastri e di Informatica applicata alla didattica e alla pratica Medica (Crimedim), il neonato Centro di simulazione in medicina e professioni sanitarie (Simnova) e lo spin-off accademico iNovaria Srl.

La tredicesima edizione del Emdm è stata presentata ieri presso il Complesso Universitario "Perrone" a Novara, con interventi di Francesco Della Corte, di Mario Stefano Riva, comandante del Reggimento Gestione Aeree di Transito - Caserma Babini (Bellinzago), di Mario Marco Avanza, presidente dell'Ente Parco del Ticino e del Lago Maggiore, di Davide Colombo, coordinatore dell'esercitazione ed eventi Emdm 2015 e di Alessandro Costa, studente della Scuola di Medicina e collaboratore del Crimedim.

Il master coinvolge 36 masteristi nella fase residenziale della durata di due settimane. Provengono da Italia (9), Sudan (4), Egitto (3), Canada (3), Regno Unito (2), Germania (2), Nigeria, Arabia Saudita, Libia, Lettonia, Mali, Finlandia, Brasile, Malesia, Corea del Sud, Pakistan, Irlanda, Stati Uniti e Iran (1), e sono suddivisi in 12 donne e 24 uomini.

La conferenza inaugurale a Palazzo Bellini (via Solaroli, 17 a Novara) vedrà gli interventi del rettore Cesare Emanuel, del sindaco di Novara Andrea Ballarè, del direttore Emdm Francesco Della Corte, del vice-rettore della Vrije Universiteit Brussel Jan Cornelis, del presidente del comitato strategico del Master professor Ives Hubloue e di Virginia Murray, che dirige la divisione Extreme Events and Health Protection presso l’Imperial College a Londra.

L’esercitazione di maxi-emergenza godrà del supporto strategico del Reggimento Gestione Aeree di Transito dell’Esercito Italiano e della collaborazione Ente di Gestione delle Aree Protette del Ticino e del Lago Maggiore. Vi parteciperanno anche quest’anno circa 400 persone tra organizzatori, simulanti, soccorritori civili e militari, personale sanitario. L’evento è patrocinato dai comuni di Novara e di Pombia e dalla Regione Piemonte, organizzato in collaborazione con Vigili del Fuoco, Croce Rossa Italiana Regione Piemonte, Coordinamento Protezione Civile Provincia di Novara, Novara Soccorso, Croce di Sant'Andrea, Gruppo Volontari Ambulanza del Vergante, As.Co.S (Assistenza Counseling Sistemico), iNovaria.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Università: al via l'edizione 2015 del master in Medicina dei disastri

NovaraToday è in caricamento