rotate-mobile
Cronaca

Master in Medicina dei Disastri: esercitazione al Parco del Ticino

Mercoledì impegnate complessivamente 400 persone, nella simulazione di un disastro aereo

Sono trentasei i medici provenienti da ogni parte del mondo che mercoledì, 27 maggio saranno impegnati in un'esercitazione sul campo nell'ambito della tredicesima edizione del Master Europeo di Medicina dei Disastri, diretto da Francesco della Corte. Il Master, è organizzato dall'Università del Piemonte Orientale e dalla Vrije Universitei Brussels.

L'esercitazione, che si svolgerà in collaborazione con il 1° Reggimento Trasporti di stanza alla caserma "Valentino Babini" di Bellinzago, avrà quale location il Casone Montelame, a Pombia, all'interno del Parco del Ticino. Il tutto partirà alle ore 19 e si protrarrà per circa quattro ore.

Complessivamente parteciperanno quattrocento persone, fra medici, studenti (che simuleranno i feriti) ed i militari dell'Esercito con il loro ospedale da campo. La simulazione riguarderà, nel dettaglio, un disastro aereo.

Già lo scorso anno, sempre al Casone Montelame, si era svolta un'analoga esercitazione del Master di Medicina dei Disastri: in quell'occasione era stato simulato lo sbarco di centinaia di profughi.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Master in Medicina dei Disastri: esercitazione al Parco del Ticino

NovaraToday è in caricamento