rotate-mobile
Cronaca

Novara, torna il master in medicina delle emergenze e dei disastri

Si rinnova l'annuale appuntamento con l'European Master in Disaster Medicine. Un workshop e una maxi catastrofe simulata, con la collaborazione di esercito e protezione civile

Il Crimedim (Centro di Ricerca in Medicina d’Emergenza e dei Disastri) dell'Università del Piemonte Orientale ha presentato due appuntamenti importanti: il workshop "Crescere nella risposta sanitaria per potenziare comunità resilienti"  e la XIV edizione dello European Master in Disaster Medicine.

I due eventi confermano il ruolo dell'Upo di punto di riferimento nazionale e internazionale per ciò che riguarda la ricerca, l’addestramento virtuale e pratico e la gestione delle emergenze nel campo della medicina dei disastri.

Si parte il 5 e 6 maggio, presso il Centro Simnova di via Lanino con il workshop “Crescere nella risposta sanitaria per potenziare comunità resilienti”. Una due-giorni di studio con cui il CRIMEDIM intende intensificare la sinergia già esistente con il Dipartimento di Protezione Civile e con l’Esercito Italiano con l’obiettivo di valutare le potenzialità e le criticità dell’impiego di una struttura sanitaria campale militare per sopperire all’inagibilità di un ospedale civile a seguito di un evento calamitoso, il tutto calato nel territorio italiano ed in particolare contestualizzato nel quadrante del Piemonte Orientale.

Grazie all’ausilio di esperti in ambito civile, medico e militare, verranno approfondite le implicazioni di un simile scenario, per comprenderne la fattibilità e le contromisure possibili anticipando “a tavolino” tutte le difficoltà in maniera preventiva. In apertura dei lavori ci sarà spazio per la strettissima attualità: il professor Ives Hubloue (Libera Università di Bruxelles) terrà la lectio magistralis sui recenti attacchi terroristici nella Capitale belga intitolata “Medical response to multisite terroristic attack”.

La XIV edizione dello European Master in Disaster Medicine (EMDM) si terrà, invece, tra il 6 e il 20 maggio prossimi. I partecipanti sono 32, provenienti da ogni parte del mondo e la cerimonia di apertura è prevista per le ore 18.00 del 6 maggio presso la sala conferenze dell’Hotel La Bussola, in Via Boggiani 54 a Novara. Durante la sessione inaugurale interverrà il presidente della Società Mondiale di Medicina di Emergenza e dei Disastri, il dottor Paul Farrell, insieme al professor Francesco Della Corte e al professor Ives Hubloue.

Il programma didattico del corso impegnerà i masteristi attraverso conferenze e seminari affidati a docenti internazionali e a personale qualificato del CRIMEDIM; sono inoltre previste due giornate di formazione (16 e 17 maggio) presso la Caserma “Cavalli”, propedeutiche alla simulazione di maxi-emergenza  – la catastrofe inscenata, come da tradizione, non può essere svelata prima del via alla simulazione –  grazie alla collaborazione dell’Esercito Italiano attraverso il 1° Reparto di Sanità “Torino” e il Reggimento Gestione Aree di Transito (RSOM) Bellinzago.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Novara, torna il master in medicina delle emergenze e dei disastri

NovaraToday è in caricamento