rotate-mobile
Cronaca

Nasce all'Università del Piemonte Orientale il master di I livello in Medicina narrativa

Il master coinvolge ben tre Dipartimenti dell'Università del Piemonte Orientale: quelli di Medicina Traslazionale, Scienze della Salute e Studi Umanistici

Sono aperte sino al 10 ottobre le iscrizioni al nuovo percorso didattico rappresentato dal Master di I livello in Medicina narrativa.

Il master coinvolge ben tre Dipartimenti dell'Università del Piemonte Orientale: quelli di Medicina Traslazionale, Scienze della Salute e Studi Umanistici. Il percorso ha l'obiettivo di offrire una preparazione teorica, culturale ed esperienziale in relazione alle due accezioni della Medicina Narrativa, qualificando l’operatore attraverso l’acquisizione di strumenti relazionali e l’addestramento a cogliere il disagio.

La Medicina Narrativa fa riferimento alla capacità, propria di ogni individuo, di raccontare se stesso agli altri, declinata nello specifico in riferimento alla propria storia di malattia, nel contesto del rapporto medico-paziente, al fine di ricondurre la cura a un approccio olistico. Nel master, inoltre, si propone la concezione di Medicina Narrativa che si estende ad un approccio educativo-formativo alla relazione che, attraverso la narrazione (letteraria, per immagini, statiche o dinamiche che siano), inviti e stimoli coloro che sono coinvolti nelle relazioni di aiuto a riflettere, ad assumere maggiore consapevolezza su ciò che significa l’incontro con il paziente, ovvero l'incontro con la sofferenza, il dolore, la cronicità e la morte dell’essere umano.

Direttore del master è la professoressa Patrizia Zeppegno, docente di Psichiatria del Dipartimento di Medicina Traslazionale, mentre il professor Eugenio Torre, già docente dell’Upo e presidente dell’associazione culturale Rei, è il responsabile scientifico.

Il Master in Medicina Narrativa si articola in 1500 ore, 60 crediti (Cfu), sviluppate in cinque insegnamenti modulari che includono attività didattica, attività pratica e studio individuale.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nasce all'Università del Piemonte Orientale il master di I livello in Medicina narrativa

NovaraToday è in caricamento