rotate-mobile
Cronaca

Sposarsi a Novara è più facile: le novità e tutti i numeri del 2013

Il Comune migliora il servizio. Da qualche mese le coppie possono unirsi in matrimonio anche il sabato pomeriggio e la domenica mattina. Aumentano anche i luoghi disponibili

"Sposarsi a Novara è bello".

E' questo lo slogan scelto dall'assessore ai Servizi demografici Margherita Patti per presentare le importanti novità, già in vigore dallo scorso marzo, che riguardano le celebrazioni dei matrimoni civili in città. Il servizio rivolto alle coppie novaresi è stato infatti ampliato permettendo i matrimoni anche il sabato pomeriggio e la domenica mattina. Non solo, aumentano anche i luoghi in cui gli sposi possono scegliere di unirsi in matrimonio: oltre alla sala consiliare del Comune e all'Arengo del Broletto, infatti, si aggiungono anche la sala della Galleria Giannoni e la Loggetta del 700, sempre all'interno del complesso monumentale del Broletto.

"Abbiamo voluto mettere a disposizione dei futuri sposi - ha commentato l'assessore Patti - due nuovi luoghi per le celebrazioni, offrendo poi la possibilità, superando le problematiche ai costi del personale e di gestione dei luoghi, alle coppie di potersi unire in matrimonio anche nel fine settimana, con tre possibili matrimoni ogni sabato pomeriggio (15,30 - 16,15 - 17) e tre la domenica mattina (10 - 10,45 - 11,30). Questo è solo un primo passo, ma intanto il servizio migliora così da riuscire a offrire maggiori opportunità agli sposi".

Il progetto pilota è partito ai primi di marzo, dopo l'approvazione della delibera del 28 febbraio 2013. Sposarsi il sabato pomeriggio e la domenica mattina costerà però un po' di più: 350 euro per i residenti e 500 per i non residenti se si sceglie il sabato pomeriggio, 400 per i residenti e 550 euro per i non novaresi se si sceglie la domenica mattina. Da lunedì al sabato mattina, invece, i prezzi restano gli stessi di prima: 250 euro per i residenti e 400 per i non residenti. Sposarsi nella sala consigliare, invece, resta gratuito per i novaresi, mentre costa 150 euro per chi viene da fuori.

Nel 2013 (dai al 30 novembre) sono stati celebrati a Novara 138 matrimoni civili, contro gli 89 religiosi, di cui 45 al Broletto e 93 nella sede di Palazzo Cabrino. L'ambizione dell'amministrazione, al grido di "Sposarsi a Novara è bello", è ovviamente quello di incrementare i numeri attuali.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sposarsi a Novara è più facile: le novità e tutti i numeri del 2013

NovaraToday è in caricamento