rotate-mobile
Cronaca

Maturità 2013: tutte le tracce della seconda prova

Secondo giorno di esami per gli studenti novaresi, che affrontano la seconda prova: versione di latino (Quintiliano) al classico, matematica allo scientifico e lingua straniera al linguistico

Questa mattina, giovedì 20 giugno, gli studenti novaresi sono alle prese con la seconda giornata di esami, e con la classica seconda prova.

Come da tradizione, le materie affrontate dai giovani maturandi cambiano a seconda del tipo di istituto e dell'indirizzo scelto. Al liceo classico la prova è la versione di Latino, che quest'anno vede protagonista Quintiliano, con un testo tratto da Institutio Oratoria: "Omero maestro di eloquenza". Allo scientifico è uscita ancora una volta la prova di matematica, che da anni ha la meglio sulla versione di latino. Al linguistico, invece, lingua straniera, mentre al liceo pedagogico la scelta è ricaduta su pedagogia e all'artistico su disegno geometrico, prospettiva e architettura.

Negli istituti tecnici le prove sono più pratiche e laboratoriali: economia aziendale per ragioneria; tecnologia delle costruzioni per l'istituto tecnico per geometri; lingua straniera per l'istituto tecnico per il turismo; alimenti e alimentazione per l'istituto professionale per i servizi alberghieri e della ristorazione; psicologia generale e applicata per l'istituto professionale per i servizi sociali; macchine a fluido per l'istituto professionale per tecnico delle industrie meccaniche.

Per i licei e gli istituti d'arte la materia di seconda prova ha carattere progettuale e laboratoriale e si svolge in tre giorni.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Maturità 2013: tutte le tracce della seconda prova

NovaraToday è in caricamento