rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca

Maturità 2017: le tracce della seconda prova

E' il giorno della seconda prova scritta dell'esame di Stato per i 2500 maturandi novaresi. Dopo il tema, oggi si svolgono le prove differenziate a seconda del percorso scolastico intrapreso

Al liceo classico la prova è la versione di Latino, che quest'anno vede protagonista Seneca, con un testo su "Il valore della filosofia". Allo scientifico è uscita ancora una volta la prova di matematica (con due problemi, di cui uno che chiede come far muovere una bicicletta con ruote quadrate, e 10 quesiti su diversi argomenti). Al linguistico, invece, lingua inglese (con l'analisi di un brano tratto dall'articolo "Poverty Affects Education - And our Systems Perpetrate It" di Stephen Slade), mentre al liceo delle scienze umane gli studenti dovranno cimentarsi con Scienze umane, commentando un brano di Umberto Eco sul rapporto tra mass media e cultura, e Diritto ed economia politica, mettendo in relazione il tasso di crescita/decrescita della disoccupazione con le condizioni economiche di Usa e Regno Unito dal 1955 al 2016.

Al liceo musicale gli studenti devono affrontare teoria analisi e composizione, mentre al liceo coreutico tecniche della danza. All’artistico la prova cambia a seconda dell’indirizzo.

Negli istituti tecnici le prove sono diverse e variano a seconda dell'indirizzo di studio: economia aziendale per l'istituto tecnico commerciale; discipline turistiche e aziendali per l'istituto tecnico turistico; impianti energetici, disegno e progettazione per l'indirizzo Meccanica dell'istituto tecnico; struttura, costruzione, sistemi e impianti del mezzo per l'indirizzo Trasporti e logistica dell'istituto tecnico; topografia per l'indirizzo Costruzioni, ambiente e territorio (con lo studio delle pendenze di un terreno); informatica per l'indirizzo Informatica (come gestire un'applicazione web di car pooling); telecomunicazioni per l'indirizzo Telecomunicazioni; economia agraria e sviluppo territoriale per gli studenti dell'istituto agrario; per quanto riguarda l'istituto alberghiero le materie scelte sono scienza e cultura dell’Alimentazione per l’indirizzo Enogastronomia e Servizi di sala e vendita, diritto e tecniche amministrative della struttura ricettiva per l'indirizzo Turistico.


 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Maturità 2017: le tracce della seconda prova

NovaraToday è in caricamento