rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca Borgomanero

Maxi evasione fiscale a Borgomanero: sottratti al Fisco 10 milioni

Dopo un'attività durata parecchi mesi, la Guardia di Finanza di Borgomanero ha scoperto l'esistenza di sette società fantasma, tutte riconducibili ad un imprenditore del settore del commercio di macchine utensili. Denunciate anche altre quattro persone

La Guardia di Finanza di Borgomanero ha scoperto una maxi evasione da 10 milioni di euro.

Protagonista della vicenda è un imprenditore borgomanerese, 60enne, che opera nel settore del commercio di macchine utensili. Gli uomini delle Fiamme Gialle hanno inoltre individuato sette società fantasma, tutte riconducibili all'uomo e operanti nello stesso comparto.

L’imprenditore, che ricopriva il ruolo di rappresentante legale prima e di liquidatore dopo, gestiva contemporaneamente più società a responsabilità limitatao.Il sistema di evasione era stato architettato nel 2004 e prevedeva la costituzione di una Srl, che doveva operare nel settore della commercializzazione di macchine utensili per un breve periodo di tempo. La società in questione era gestita ed amministrata da un’unica persona, il 60enne di Borgomanero, appunto.

La Srl guadagnava cifre consistenti dalla vendita dei macchinari, in gran parte usati e provenienti da procedure fallimentari, ma non presentava nè dichiarazione dei redditi nè tantomeno versava al Fisco le imposte dovute.  Ogni volta che l'imprenditore aveva raggiunto il suo scopo, l’azienda cessava l’attività e ne nasceva subito un'altra, con le stesse caratteristiche e le stesse modalità della precedente.

Durante le indadini della Guardia di Finanza, sono inoltre stati scoperti reati tributari commessi da più soggetti in collaborazione tra loro. Sono infatti quattro le persone denunciate, che durante gli anni partecipavano consapevolmente al sistema di evasione ideato dal 60enne di Borgomanero. Sistema che ha portato, oltre alla sottrazione di 10 milioni di euro al Fisco, ad una cifra di Iva non versata pari a 2 milioni di euro.

Le diverse società fantasma, infine, avevano anche violato la normativa antiriciclaggio, acquisendo trasferimenti di denaro contante per il regolamento di operazioni commerciali attive, per un importo complessivo di 200mila euro.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Maxi evasione fiscale a Borgomanero: sottratti al Fisco 10 milioni

NovaraToday è in caricamento