rotate-mobile
Sabato, 2 Dicembre 2023
Cronaca

Novara, maxi intervento dei carabinieri e della polizia locale: sequestrati stupefacenti e 5 arresti

Le forze dell'ordine sono intervenute nella zona della stazione, della ex Olcese delle ex caserme Passalacqua e Cavalli

Sequestro di stupefacenti, la chiusura immediata di 2 attività commerciali, l'arresto di 5 persone e la denuncia di altre 21 è il risultato di una maxi operazione fatta dai carabinieri e dalla polizia locale di Novara sotto il coordinamento del comando provinciale dell'Arma.

"É stata un'operazione che ha colpito 3 macroaree - ha raccontato il comandante provinciale dei carabinieri colonnello Emilio Palmieri - un servizio in linea con la decisione del comitato per la sicurezza pubblica emanata dal Ministero degli Interni per fare ordine nelle zone di degrado. L'attività svolta il 28 e il 30 settembre è stata pianificata e condivisa - ha aggiunto Palmieri -, abbiamo aggredito un'area vasta e complessa mettendo in campo molti uomini e molti mezzi che hanno partecipato all'operazione, una cinquantina tra militari del comando di Novara, del comando provinciale, Nuclei Antisofisticazioni e Sanità, Nuclei Ispettorato del Lavoro e agenti della polizia locale di Novara e personale della polizia locale dell’ unità cinofila Heidi".

La prima giornata dell'operazione si è svolta nella ex caserma Cavalli e nella ex caserma Passalacqua, dove sono state trovate e denunciate 13 persone, tra cui stranieri e italiani senza fissa dimora.

Nella seconda giornata, le operazioni hanno interessato la zona della stazione e della ex Olcese. Nel retro dell'ex fabbrica un uomo è stato trovato con oltre 2 chili di marijuana ed è stato arrestato in flagranza mentre stava confezionando delle dosi da mettere sul mercato. Nella zona della stazione sono state chiuse immediatamente due attività commerciali per la presenza di lavoratori in nero; oltre alla chiusura, alle due attività sono state contestate sanzioni amministrative e penali del valore complessivo di oltre 23mila euro. In una delle attività sono stati trovati anche farmaci "stimolanti" venduti irregolarmente e senza autorizzazione. Infine, sempre nella zona della stazione sono state denuncaite 8 persone e arrestate 4. Gli arresti sono a carico di 2 persone per il tentato furto di un cellulare in una macchina e altre 2, già sottoposte a misure cautelari, perché trovate in possesso di dosi di stupefacenti e coltelli, aggravando così la loro posizione. Il bilancio dell'intervento nella zona dell'ex Olcese e della stazione è il sequestro di 61 confezioni di farmaci per un valore stimato di 2mila euro, di oltre 2 chili di marijuana stimata in 25mila euro, 150 grammi di hashish e di 10 grammi di cocaina.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Novara, maxi intervento dei carabinieri e della polizia locale: sequestrati stupefacenti e 5 arresti

NovaraToday è in caricamento