rotate-mobile
Cronaca

Novara, maxi operazione dei carabinieri: smantellato il traffico di cocaina in città

Un giro di affari di oltre 15 chili di cocaina in pochi mesi. Sono 26 le persone arrestate. I dettagli dell'operazione "Matassa"

26 misure cautelari, 15 chili di cocaina smerciati, un sequestro di 25mila euro e di due fucili a canne mozze: è questo il bilancio dell'operazione "Matassa" eseguita dai carabinieri di Novara.

Nella notte i militari hanno eseguito le perquisizioni e gli arresti, grazie ai quali è stata smantellata una rete di spaccio di cocaina molto sviluppata a Novara e nei paesi vicini. 13 persone si trovano ora in carcere e 5 sono ai domiciliari, come stabilito dal gip di Novara Rossana Mongiardo, su richiesta del pm Mario Andrigo.

Le indagini

Le indagini sono iniziate nell'autunno del 2022 e avevano già portato all'arresto di due persone nel gennaio di quest'anno e al sequestro di oltre un chilo di cocaina purissima, con un valore compreso tra i 30 e i 40mila euro. A gestire la rete di spaccio era un pregiudicato italiano, P.F., classe 1975, che si occupava di rifornire i pusher di molti quartieri centrali della città, come San Martino, Sacro Cuore e Sant'Agabio, ma anche dei paesi di Cameriano e Granozzo. Si stima che nell'arco di cinque mesi siano stati smerciati oltre 15 chili di cocaina.

cocaina carabinieri 2

Il 48enne aveva sostituito il giro che era stato già smantellato dai carabinieri nell'autunno del 2021 con l'operazione "Movida" e con altre operazioni negli anni precedenti, come le operazioni "Tresca" del 2020 e "Contadino" del 2019. 

Nel corso delle indagini sono state anche arrestate in flagranza di reato 4 persone, sequestrati due fucili a canne mozze e 140 grammi di cocaina, oltre a 25mila euro in contanti, ritenuti provento dell'attività illecita. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Novara, maxi operazione dei carabinieri: smantellato il traffico di cocaina in città

NovaraToday è in caricamento