Giovedì, 13 Maggio 2021
Cronaca Centro / Piazza Garibaldi

Novara, maxi operazione della polizia in stazione

Dalle 19.30 di martedì piazza Garibaldi blindata e controlli a tappeto contro bivacco e degrado

La volanti impegnate nelle operazioni di controllo in piazza Garibaldi

Il via all'operazione è scattato alle 19.30: piazza Garibaldi, improvvisamente, è stata bloccata da diverse volanti con i lampeggianti accesi.

Tutti gli accessi alla piazza, da via San Francesco D'Assisi a via Manzoni fino a corso Garibaldi, sono stati chiusi dalle pattuglie. La scena, che a molti è sembrata quella di un film, aveva uno scopo preciso: evitare che qualcuno potesse entrare o uscire dalla zona. Così ben sette volanti della polizia, più una pattuglia delle guardia di finanza e un'auto della polizia municipale, hanno proceduto ai controlli di tutti quelli che si trovavano nel perimetro.

L'operazione

Ad essere controllati in particolare sono stati i locali, soprattutto il bar Linda e il mini market Sole D'Oriente, in via San Francesco D'Assisi. A coadiuvare gli agenti anche una volante della polizia amministrativa, che ha verificato che i locali fossero in regola. Dopo di che è iniziato il controllo a tappeto di tutte le persone che si trovavano nella piazza: si è proceduto all'identificazione di tutti e al controllo dei documenti. Dalle verifiche sono risultate due persone irregolari sul territorio italiano, che sono state accompagnate in Questura per le procedure di espulsione.

Il contrasto al degrado

L'area è da tempo segnalata dai novaresi come una delle zone a maggior degrado della città. Decine di persone sostano ogni giorno nella piazza, spesso bivaccando, bevendo troppi alcolici e lasciando immondizia a terra. La maxi-operazione di questa sera è solo l'ultima di una serie di interventi che le forze dell'ordine novaresi stanno mettendo in campo per risolvere la situazione. 

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Novara, maxi operazione della polizia in stazione

NovaraToday è in caricamento