rotate-mobile
Cronaca

Medaglia d'oro al valore civile a Rita Fossaceca

La ricercatrice del Dipartimento di Medicina Traslazionale di Novara è stata uccisa il 28 novembre 2015 da alcuni rapinatori mentre si trovava in Kenya come volontaria

Venerdì 16 settembre il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha conferito la Medaglia d'oro al valore civile a Rita Fossaceca, ricercatrice del Dipartimento di Medicina Traslazionale di Novara, uccisa in Kenya lo scorso 28 novembre 2015.

"Medico di elevate qualità umane - è la motivazione del Quirinale per l'onorificenza alla memoria - si dedicava, con instancabile e appassionato impegno, a iniziative di promozione umana e assistenza sanitaria a favore dei bambini orfani e dei cittadini del Kenya. Barbaramente trucidata nel tentativo di difendere i genitori dalla violenza perpetrata da alcuni banditi introdottisi a scopo di rapina nella abitazione in cui risiedeva con la famiglia. Fulgido esempio degli alti ideali di generosità e di solidarietà umana".

"La Medaglia d’oro al valor civile conferita dal Presidente della Repubblica Sergio Mattarella alla “nostra” dottoressa Fossaceca è un riconoscimento che la inserisce nel novero di quelli che sono gli Italiani migliori, esempi ai quali tutti noi siamo tenuti a ispirarci" ha commentato il sindaco di Novara Alessandro Canelli.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Medaglia d'oro al valore civile a Rita Fossaceca

NovaraToday è in caricamento