rotate-mobile
Mercoledì, 17 Aprile 2024
Cronaca

Giovane medico novarese in partenza per la Tanzania con Medici con l'Africa Cuamm

Elena Altieri, ceranese specializzanda in pediatria presso l'Università di Torino, parte per l'Africa per "riscoprire la bellezza della missione del medico"

Da Cerano alla Tanzania per "riscoprire la bellezza della missione del medico". Elena Altieri, 29 anni, specializzanda in Pediatria presso l’Università di Torino, il prossimo 8 marzo partirà da Cerano, suo paese d'origine, per andare a Tosamaganga, in Tanzania.

La 29enne, già laureata in Medicina a Novara, trascorrerà un periodo di 6 mesi, che le sarà poi riconosciuto nel percorso universitario, grazie a un progetto di Medici con l’Africa Cuamm chiamato Jpo (Junior Project Officer) che, in più di 15 anni, ha permesso a 150 specializzandi, provenienti da oltre 20 università italiane, di effettuare un periodo di tirocinio in Africa.

Medici con l’Africa Cuamm opera in Tanzania da 50 anni ed è presente nell’ospedale di Tosamaganga dal 1970. Qui Elena sarà affiancata da un tutor con esperienza e lavorerà in un ospedale che ha 165 posti letto e che nel 2016 ha effettuato 6.931 ricoveri e 2708 parti.

"Dopo tanti anni passati sui libri, ora mi sembra di 'diventare grande - ha commentato Elena Altieri - di avere l'occasione di 'mettermi in gioco' dove c’è tanto bisogno e meno mezzi rispetto all'Italia. Non ho aspettative particolari, spero di riuscire a dare il meglio nelle situazioni difficili che mi capiteranno e spero di saper affrontare anche il senso di impotenza e ingiustizia di fronte alla sofferenza e alla morte dei bambini. Ho tanto da imparare ancora, sia qui in Italia che lì in Africa, ma penso che questa occasione mi darà la possibilità di riscoprire la bellezza della missione del medico, il senso profondo di questa professione, che è prendersi cura di chi soffre".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Giovane medico novarese in partenza per la Tanzania con Medici con l'Africa Cuamm

NovaraToday è in caricamento