rotate-mobile
Cronaca

Mensa scolastica, si apre uno spiraglio per il pasto da casa

Il Comune lancia un sondaggio per capire quante siano le famiglie interessate e poter fare i necessari controlli igienico-sanitari

La questione del pasto domestico nelle mense scolastiche delle scuole primarie e dell'infanzia aveva sollevato molte polemiche.

Sono numerosi infatti i genitori che hanno chiesto che i bambini possano portare da casa il pranzo, anche se fino ad ora, per motivi igienici, non è stato possibile farlo.

Nella giornata di ieri il Comune ha inviato una circolare alle scuole: l'idea è quella di effettuare un'indagine esplorativa per capire quante sarebbero effettivamente le famiglie interessate all'iniziativa. Per poter portare la "schisceta" sarà infatti necessario disdire il servizio mensa per tutto l'anno scolastico.

Chi fosse interessato deve scrivere una mail all'indirizzo roda.domenica@comune.novara.it oppure a mancin.orietta@comune.novara.it.

"Questo genere di segnalazione – viene ribadito dai funzionari dell’assessorato all’Istruzione - costituisce al momento solo la dichiarazione di un interesse e il momento di avvio effettivo della sperimentazione sarà individuato appena possibile". Prima occorre infatti espletare le necessarie prassi in funzione degli aspetti igienico-sanitari, legati alla sicurezza alimentare e alla prevenzione di possibili contaminazioni causa in alcuni casi di allergie o intolleranze alimentari anche gravi e in relazione alla specifica situazione logistica dei singoli istituti interessati.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Mensa scolastica, si apre uno spiraglio per il pasto da casa

NovaraToday è in caricamento