rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca San Martino / Viale Dante Alighieri

Mercato coperto: verso la conclusione del cantiere

La fine dei lavori è prevista per l'estate. Dopo Pasqua si procederà con lo spostamento dei commercianti nei cinque padiglioni ristrutturati

Saranno terminati entro l'estate i lavori al Mercato coperto di viale Dante.

In queste settimane si sta infatti concludendo l'intervento ai cinque padiglioni (dal 4 all'8) che ospiteranno la nuova area mercatale. Subito dopo Pasqua si procederà quindi con lo spostamento dei commercianti nei cinque padiglioni ristrutturati, per poi dare il via ai lavori ai padiglioni 1, 2 e 3, sui quali saranno eseguiti i soli interventi di consolidamento strutturale e di sostituzione della copertura in eternit.

"Questo è un cantiere importante per Novara - ha detto il sindaco Ballarè durante la visita al cantiere - che restituisce alla città un luogo importante, vitale, caratteristico, e che credo diventerà uno dei nuovi luoghi di aggregazione e di ritrovo della città. Questo luogo può e deve diventare parte del centro storico. E' una grande scommessa che facciamo con la città: il nuovo mercato sarà aperto da lunedì al sabato, con orari più estesi".

Secondo il progetto della Notarimpresa (l'Ati che si è aggiudicata l'appalto) la struttura sarà resa antisismica e a prova di incendio (è stato infatti utilizzato un particolare cemento resistente al fuoco). Attualmente i lavori interessano gli ultimi cinque padiglioni, quelli che saranno poi destinati alle attività mercatali. I lavori hanno previsto anche la realizzazione della segnaletica per non vedenti e ipovedenti e un elevatore e una pavimentazione inclinata per permettere il facile accesso alla struttura anche da parte delle persone disabili.

Il testo dell'articolo prosegue dopo la galleria fotografica

Mercato coperto: verso la conclusione del cantiere

"La fine dei lavori - ha spiegato il vice sindaco Nicola Fonzo - è prevista per la prima metà di luglio, ma il trasloco dei commercianti comporterà una breve sospensione dei lavori, che potranno quindi essere realmente ultimati entro l'estate. Questo cantiere rientra sempre nell'ambito del Pisu".

I primi tre padiglioni (dall'ingresso di largo Don Minzoni), su cui si interverrà dopo il trasloco dei banchi dei commercianti, non saranno più occupati dal mercato: l'area sarà data in gestione attraverso un bando.

"Dopo Pasqua inizieranno i lavori di ricollocamento di tutti gli operatori in questi cinque padiglioni rinnovati - ha spiegato l'assessore Sara Paladini -. Per portare a termine il trasloco ci vorranno circa 20 giorni. Non è stata un'operazione facile, ma il cantiere si avvia alla fase conclusiva per restituire alla città un luogo importante, che rappresenta un vero e proprio presidio territoriale".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Mercato coperto: verso la conclusione del cantiere

NovaraToday è in caricamento