rotate-mobile
Cronaca

Il nuovo mercato coperto è troppo caldo: si cerca una soluzione

Gli operatori e gli utenti si sono lamentati delle temperature torride nella struttura. Il Comune sta lavorando a diverse ipotesi

La canicola di queste settimane non ha risparmiato nemmeno la nuovissima struttura del mercato coperto di viale Dante. Fin dall'inaugurazione molti clienti si erano lamentati delle temperature a dir poco tropicali che si raggiungono nei padiglioni, oltre che del sole che batte direttamente su alcuni banchi.

Il Comune, che è a conoscenza del problema, sta lavorando per trovare una soluzione. "Avevamo pensato di mettere delle pellicole protettive sui vetri - spiega l'assessore ai lavori pubblici Nicola Fonzo - ma serve il benestrare della Soprintendenza". Il mercato è infatti sotto la tutela della Soprintendenza dei beni culturali, che deve verificare che la struttura originaria non sia modificata. L'aggiunta di vetri oscurati non è in linea con il mercato originale e potrebbe essere quindi bocciata.

Per quanto riguarda invece l'aria condizionata il costo di un impianto di queste dimensioni è fuori portata: si parla di oltre 800 mila euro, senza considerare le ovvie spese di mantenimento che farebbero lievitare i costi di gestione.

Insomma, il problema non sarà facile da risolvere, anche se si spera di arrivare ad una soluzione nel più breve tempo possibile.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il nuovo mercato coperto è troppo caldo: si cerca una soluzione

NovaraToday è in caricamento