rotate-mobile
Cronaca

Meteo a Novara: con luglio arriva il grande caldo

Temperature massime in picchiata e tanta afa. Secondo il bollettino dell'Arpa, mercoledì e giovedì saranno i giorni più caldi

Insieme a luglio nel Novarese si prepara ad arrivare anche il grande caldo.

Secondo il bollettino dell'Arpa, infatti, "l’espansione di un’area di alta pressione di matrice africana determinerà per i prossimi giorni un aumento generale delle temperature con associate condizioni di afa, che si protrarranno per diversi giorni".

Le temperature massime in pianura si attesteranno intorno ai 32°C domani, con massimi fino a 34°C a Novara. Ma saranno mercoledì e giovedì i giorni più caldi, quando le temperature massime raggiungeranno anche i 36° C.

L’umidità renderà poi le temperature percepite ancora più elevate, determinando condizioni di disagio diffuso e di rischio per la salute per i soggetti più fragili ed esposti.

"Si consiglia - si legge nel bollettino dell'Arpa - di evitare l’attività fisica all’aperto nelle ore più calde della giornata e di bere molta acqua. I soggetti più a rischio, gli anziani al di sopra dei 75 anni, affetti da malattie croniche (ipertesi, cardiopatici, con problemi respiratori, come bronchite cronica, insufficienza renale, diabete, malattie neurologiche, demenze), i disabili, i neonati e bambini molto piccoli (fino a 4 anni), devono evitare di uscire di casa nelle ore più calde, bere molta acqua, cercare di soggiornare in luoghi il più possibile freschi, aerati e condizionati. Nel caso di comparsa di sintomi da sofferenza da caldo (mal di testa, debolezza, rialzo elevato della temperatura corporea, confusione mentale, perdita di coscienza) consultare immediatamente un medico".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Meteo a Novara: con luglio arriva il grande caldo

NovaraToday è in caricamento