rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Cronaca

Meteo a Novara: persiste l'ondata di calore

Neppure la prossima settimana andrà meglio. Percepiti 39 gradi

L'Arpa Piemonte ha emesso una nota in cui ha reso noto le prime valutazioni degli impatti dell'ondata di caldo di questo periodo.

"La permanenza dell'anticiclone di matrice africana che continu a dominare nello scenario Mediterraneo del mese di luglio, sta detrminando condizioni metorologiche estreme ed elevati livelli di disagio per la popolazione"

Nel dettaglio, le temperature massime hanno registrato significative anomalie su gran parte del territorio regionale. A Torino, ad esempio, è stata toccata la temperatura più alta mai registrata dal 1990 dalla rete Arpa nel mese di luglio, ben 38,5°.

Il gran caldo che sta interessando il Piemonte da oltre due settimane, in assenza totale di precipitazioni, ha inoltre provocato la diminuzione delle portate dei corsi d'acqua. 

E non ci sarà scampo neppure la prossima settimana: l'anticiclone africano continuerà a stazionare sul Piemonte, tranne per alcuni temporali nelle zone alpine. 
Anche oggi a Novara sono previste temperature comprese fra i 21 ed i 37 gradi, mentre l'ozono per l'intero fine settimana si attesterà sempre su livello 2, su una scala compresa fra 0 e 3

Per il Novarese, non va meglio neppure con le previsioni del bollettino per le ondate di calore: sia oggi, sabato, che domani, domenica, il livello di attenzione è di "pericolo", con un indice per la misura dello stress da calore estremo ed una temperatura percepita che potrà raggiungere i 39 gradi.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Meteo a Novara: persiste l'ondata di calore

NovaraToday è in caricamento