rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Cronaca

Stresa, Ipssar: al via la seconda edizione di "Metro College"

Rinnovata la partnership tra Metro Italia Cash and Carry e l’Istituto Alberghiero E. Maggia di Stresa per la seconda edizione del progetto "Metro College" volto a sostenere la formazione e i futuri professionisti del mondo della ristorazione e dell'accoglienza turistica

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di NovaraToday

Rinnovata la partnership tra Metro Italia Cash and Carry e l'Istituto Alberghiero E. Maggia di Stresa.

Con l'inaugurazione dell'anno scolastico, oggi riparte il progetto "Metro College" - giunto alla sua seconda edizione - volto a sostenere la formazione dei futuri professionisti del mondo della ristorazione e dell'accoglienza turistica.
 
Metro si pone da sempre a fianco dei suoi clienti fornendo non solo materie prime e attrezzature professionali di qualità a prezzi competitivi, ma anche costruendo percorsi di formazione per i propri clienti. Prova ne è la consolidata partnership con Alma, la scuola internazionale di cucina italiana
retta da Gualtiero Marchesi con sede nella Reggia di Colorno.
 
Già dallo scorso anno scolastico, Metro ha messo a fuoco l'esigenza di sostenere i giovani che hanno scelto un percorso formativo che li porterà a diventare i futuri professionisti dell'Horeca. In quest'ottica, a settembre 2011 ha preso il via il progetto "Metro College" con uno dei più prestigiosi istituti alberghieri d'Italia che si è distinto nel tempo per la qualità della proposta formativa e il forte radicamento sul territorio, l'Ipssar "Erminio Maggia" di Stresa (VB). Grazie a questo progetto, lo studente Xhafaj Rushan, vincendo la gara di cucina che si è tenuta lo scorso 15 maggio fra gli otto migliori studenti dell'istituto, si è aggiudicato la borsa di studio - sponsorizzata da Metro Italia - per il "Corso Superiore di Cucina Italiana", 18^ edizione organizzato da Alma e che ha preso il via pochi giorni fa.
 
"Siamo lieti di rinnovare questa partnership con l'Istituto Maggia - ha dichiarato Philippe Palazzi, amministratore delegato di Metro Italia - supportando così la scuola con attività di sostegno agli studenti. Sappiamo che essere studenti oggi, soprattutto se fuori sede come spesso accade per questo tipo di percorsi, richiede sacrifici personali e familiari che un istituto pubblico, per quanto virtuoso, non può mitigare. Siamo quindi molto orgogliosi di questa consolidata partnership pubblico-privato disegnata insieme alla dirigenza scolastica dell'Istituto nell'esclusivo interesse degli studenti."
 
L'istituto professionale di stato per i servizi alberghieri e la ristorazione Erminio Maggia, fondato nel 1938, è da sempre un punto di riferimento formativo per tutto il Piemonte orientale, tanto da essere chiamato semplicemente "La scuola di Stresa". Serve un territorio a forte vocazione turistica e ricettiva sinonimo di qualità e di prestigio. È dunque il partner ideale per un'azienda come la Metro, che fa della qualità e dell'internazionalità i cardini della sua mission.
 
La partnership tra Metro e l'Ipsaar E. Maggia si articolerà in quattro pilastri cardine:
· Presentazione del progetto agli studenti e alle famiglie;
· Sponsorizzazione delle uniformi di lavoro per gli iscritti ai corsi per cuochi e personale di sala;
· Borse di studio ai più meritevoli per il proseguimento degli studi in prestigiosi istituti di specializzazione nel settore;
· Organizzazione di visite didattiche presso i punti vendita Metro, con particolare riferimento all'apprendimento delle nozioni di base relative alla conoscenza della filiera alimentare.
 
Infine, è previsto un accordo con l'Ipssar Maggia per la fornitura di prodotti alimentari a marchio Metro. Durante le esercitazioni pratiche, i giovani chef potranno così sbizzarrirsi nel realizzare prelibatezze utilizzando fin dalla loro formazione i prodotti Metro.
 

 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Stresa, Ipssar: al via la seconda edizione di "Metro College"

NovaraToday è in caricamento