rotate-mobile
Cronaca

San Gaudenzio 2013: domenica 27 gennaio torna la Mezza Maratona

Dal 1997 la Uisp comitato provinciale di Novara organizza la corsa podistica, e dal 2004 la manifestazione ha preso anche la connotazione agonistica diventando parte importante del calendario delle corse su strada della Regione Piemonte

Domenica 27 gennaio torna l'appuntamento con la Mezza Maratona di San Gaudenzio.

La manifestazione, organizzata dal 1997 dal comitato provinciale Uisp, è stata presentata ieri, lunedì 21 gennaio, a Palazzo Cabrino.

A partire dal 2004 corsa podistica ha preso anche la connotazione agonistica, diventando parte importante del calendario delle corse su strada della Regione Piemonte. Nella sua evoluzione la manifestazione ha visto crescere costantemente le adesioni arrivando a
superare i 1200 iscritti alla prova agonistica e i 400 alla non competitiva.

"Per l’edizione 2013 abbiamo intenzione - hanno spiegato gli organizzatori - di tentare di procedere ad un significativo salto di qualità portandoci oltre ad un aumento degli iscritti ad entrambe le prove, ad una nuova dimensione di visibilità dell’evento".

Per questo motivo l'evento è sostenuto dall'assessorato allo Sport del Comune di Novara, dalla Camera di Commercio e da diversi sponsor, tra cui Billa, Novamont, Gorgonzola Igor e Intesa San Paolo.

Il percorso della manifestazione competitiva, pari a 21,09 km, si svilupperà per una parte su territorio cittadino con partenza e arrivo dal Palazzotto dello Sport Dal Lago di v.le Kennedy, per poi estendersi verso sud-ovest in direzione del comune di Granozzo e tornare verso la città da sud passando da via Mercadante e dal Torrion Quartara.

La corsa non competitiva di 10 km, invece, partendo dallo stesso spazio antistante il Palazzetto dello Sport Dal Lago, si svilupperà sempre su v.le Kennedy e corso Vercelli restando però su percorso cittadino, sviluppandosi nella zona sud della città e svolgendosi, negli ultimi chilometri, su viale Giulio Cesare per poi raggiungere nuovamente v.le Kennedy.

La manifestazione competitiva prenderà il via alle ore 9,30 e la corsa non competitiva e il minigiro partiranno alle ore 9,45.

La novità dell’edizione 2013 della Mezza Maratona di San Gaudenzio sarà l’allestimento anche di una manifestazione podistica collaterale dedicata alle scuole, su un minigiro di 3 km, che godrà però dello stesso livello di qualità nell’accoglienza e nella sicurezza del percorso prevista per la manifestazione agonistica.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

San Gaudenzio 2013: domenica 27 gennaio torna la Mezza Maratona

NovaraToday è in caricamento