rotate-mobile
Cronaca

Migranti, Novara sarà sede della commissione richiedenti asilo

Ad annunciarlo è stato il prefetto Castaldo durante una visita, insieme alla senatrice Elena Ferrara, a due centri di accoglienza straordinaria della provincia

Novara sarà sede di una nuova Commissione territoriale per il riconoscimento della protezione internazionale. Ad annunciarlo è stato il prefetto Francesco Paolo Castaldo durante una visita, compiuta martedì insieme alla senatrice Elena Ferrara, ai centri di accoglienza straordinaria di Oleggio e Ameno.

Una visita organizzata per toccare con mano alcune delle strutture che ospitano i migranti sul territorio novarese. Il primo Cas, gestito dalla cooperativa sociale Integra, ospita 23 persone mentre il secondo, affidato alla cooperativa sociale Versoprobo, ne accoglie ben 111, fra cui anche tre nuclei familiari.

"Un'iniziativa nata a margine della presentazione dei dati dell'Osservatorio provinciale sull'immigrazione di qualche settimana fa - ha spiegato la senatrice Ferrara, componente della Commissione Diritti umani di Palazzo Madama - E' stata soprattutto un momento di ascolto, in cui i giovani ospiti di entrambe le realtà hanno esposto le loro richieste. Sono legate soprattutto a questioni di natura burocratica, in primis ai tempi di rilascio dei documenti. Una tematica importante, su cui hanno ricevuto rassicurazioni dirette dal prefetto Castaldo, che ha annunciato l'istituzione di una Commissione territoriale per il riconoscimento della protezione internazionale, che potrà dare risposte concrete, con tempistiche più brevi".

Il nuovo organo diventerà operativo da gennaio ed è destinato a diventare punto di riferimento per le province di Novara, Vercelli, Biella e del Vco. Fino ad ora la stessa attività era svolta da una commissione con sede a Torino, che serviva tutto il Piemonte, oltre a Valle d'Aosta, Liguria e Toscana.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Migranti, Novara sarà sede della commissione richiedenti asilo

NovaraToday è in caricamento