rotate-mobile
Cronaca

Migranti, nel Novarese sono 381

I dati sono stati forniti dall'assessore regionale all'Immigrazione Monica Cerutti durante l'ultima seduta della III Commissione del Consiglio regionale

Sono 381 i migranti presenti nel Novarese.

Lo ha comunicato l'assessore regionale all'Immigrazione Monica Cerutti durante la seduta della III Commissione del Consiglio regionale del 15 giugno. Cerutti ha inoltre dichiarato che la "Regione sta mettendo a punto un piano operativo sull’immigrazione da presentare in corrispondenza a quello nazionale, che al momento è in fase di approvazione".

In tutto il Piemonte, sempre secondo i dati forniti dall'assessore Cerutti, sono presenti 3584 migranti, di cui 381, appunto, dimorano in provincia di Novara, 216 nel Vercellese, 200 in provincia di Biella e 246 nel Vco.

"I dati reali ci dicono che non possiamo parlare di alcuna invasione - ha detto Cerutti - perché se al 20 aprile 2015 le presenze erano 3.310, in poco meno di due mesi sono aumentate di sole 274. Sicuramente non è un fenomeno da sottovalutare, ma allo stesso tempo deve essere raccontato con lucidità. Inoltre è necessario fare un confronto con gli arrivi dell’anno scorso, che in tutto il 2014 sono ammontati a 6.275; mentre nel 2015 sono 3.115. Al momento dunque in linea".

Per quanto riguarda i richiedenti asilo, invece, la situazione delle pratiche esaminate dal 1° gennaio 2015 al 31 maggio scorso è la seguente: hanno ricevuto una risposta dalla Commissione territoriale 738 persone, e di queste 122 hanno ricevuto lo status di rifugiato, 72 di protezione sussidiaria, 177 di protezione umanitaria, mentre in 349 casi la domanda di protezione internazionale è stata rigettata. Le tre nazionalità principali dalle quali giungono le richieste sono Mali (138), Nigeria (132) e Gambia (92).

"E' necessario velocizzare gli esami da parte delle Commissioni territoriali - ha sottolineato Cerutti - e potenziare il sistema, in modo da avere risposte certe sugli esiti delle richieste di asilo nel giro di pochi mesi, ed è importante dire che è stato presentato il bando del sistema di protezione Sprar per richiedenti asilo in relazione ai minori non accompagnati e che la nostra speranza è in un prossimo bando anche per la popolazione adulta, per estendere l’accoglienza anche nelle province che in questo momento non hanno presenze Sprar, ovvero Cuneo, Vercelli, Novara e Vco, ma dove attualmente ci sono i progetti delle Prefetture”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Migranti, nel Novarese sono 381

NovaraToday è in caricamento